Battute all'asta: Mercedes-Benz 300 SLR e Ferrari 250 GTO
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Battute all’asta: Mercedes-Benz 300 SLR e Ferrari 250 GTO

Logo della Ferrari nel cavallino

Due icone automobilistiche che hanno fatto la storia, unendo prestazioni, eleganza e valore storico come Mercedes e Ferrari 250 GTO.

Non sempre motore potente ed efficienza aerodinamica sono sufficienti per definire un’auto di lusso. Alcune vetture vantano un valore aggiunto, grazie all’eleganza senza tempo e ai progressi ingegneristici dell’epoca. Tra queste, spiccano la Mercedes-Benz 300 SLRUhlenhaut-Coupe” e la Ferrari 250 GTO.

La Mercedes-Benz 300 SLR “Uhlenhaut-Coupe” del 1955, prodotta in soli due esemplari, ha visto uno dei prototipi venduto per 135 milioni di euro nel 2022, durante un’asta segreta. Progettata dall’ingegnere Rudolph Uhlenhaut, era basata sulla W196 R da Grand Prix, vincitrice di due campionati del mondo con Juan-Manuel Fangio. La casa tedesca si è impegnata a finanziare borse di studio per studenti e ricerche in scienze ambientali con il ricavato della vendita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Ferrari 250 GTO del 1962, soprannominata “il Mostro”, è famosa per le sue prestazioni e il rombo del suo motore V12 da 3 litri. Debuttò alla 12 Ore di Sebring, e furono prodotti 39 esemplari, ognuno con caratteristiche uniche. In soli due anni, la 250 GTO conquistò 23 volte il primo posto nella classe Gran Turismo ed è considerata da molti la miglior Ferrari di tutti i tempi per prestazioni, dinamica ed eleganza senza tempo.

La storia di alcune aste di vetture d’epoca

Nel 2018, un esemplare della Gran Turismo Omologata fu venduto all’asta per 48 milioni di dollari. L’auto con telaio numero 3413 GT, prodotta nel 1962 e rinnovata nel 1964, era stata guidata dal campione di Formula 1 Phil Hill durante la Targa Florio, la più antica gara automobilistica di lungo durata.

Nel 2019, il tribunale di Bologna riconobbe a Ferrari il diritto d’autore sulla GTO, proteggendo il design da eventuali imitazioni e equiparando l’auto a un’opera d’arte. Questo evento segnò una pietra miliare nel mondo dei motori, confermando l’unicità e il valore storico di questo capolavoro italiano.

Questi due gioielli dell’automobilismo, la Mercedes-Benz 300 SLR “Uhlenhaut-Coupe” e la Ferrari 250 GTO, rappresentano non solo la perfezione ingegneristica dell’epoca, ma anche la passione e la dedizione di coloro che le hanno create. Entrambe le auto sono testimoni di un’epoca d’oro del design automobilistico, e continuano a incantare collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

La loro storia, i successi sportivi e l’eleganza senza tempo rendono queste auto icone indimenticabili, destinate a rimanere nel cuore degli appassionati e a mantenere il loro valore nel tempo. La Mercedes-Benz 300 SLR e la Ferrari 250 GTO sono la prova che, anche nel mondo delle auto di lusso. La classicità e il fascino intramontabile possono essere altrettanto importanti quanto le caratteristiche tecniche e le prestazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 20:35

F1, GP d’Australia 2023: gli orari del Gran Premio

nl pixel