F1, Gran Premio del Canada: la pole va a Verstappen, Leclerc parte dietro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1, Gran Premio del Canada: la pole va a Verstappen, Leclerc parte dietro

Max Verstappen

La pole del Gran Premio del Canada F1 va a Verstappen, Leclerc parte dietro. Sainz terzo e Alonso secondo.

La qualifica della F1 del Gran Premio del Canada si apre con la notizia che Leclerc partecipa solo per aiutare Sainz per vie delle due penalizzazioni che lo hanno relegato nell’ultima casella dello schieramento di partenza. Ossia per la sostituzione di controllo elettronici e del turbo della power unit. La Q1 inizia nel diluvio con un primo errore di Perez. Lungo di Sainz ma senza conseguenze.

Fuori nel Q1 Gasly, Vettel, Stroll, Latifi e Tsunoda. Subito sorpresa nel Q2 prima Albon va a muro ma poi viene seguito da Perez che termina anzi tempo le sue qualifiche. Norris non gira nemmeno, fuori Bottas, Albon, Perez, Norris e Leclerc (che non ha girato).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Max Verstappen
Max Verstappen

Il giro della pole del GP

Nel primo tentativo del Q3 del Gran Premio del Canada F1, Verstappen la mette subito in prima posizione, secondo Sainz e terzo Alonso. Nel secondo tentativo abbiamo uno spettacolo assoluto con Verstappen che resta primo, ma secondo a sorpresa in prima fila troviamo Fernando Alonso. Terzo Sainz. Poi Hamilton e Magnussen con Mick Schumacher. Chiudono Russell, Ocon, Ricciardo e Zhou.

Nelle interviste di rito Alonso scherza dicendo che attaccherà Verstappen alla prima curva, ma forse non è proprio uno scherzo. Sainz deluso dalla terza posizione partirà almeno dal lato pulito, accanto a lui si rivede Lewis Hamilton. Leclerc dovrà necessariamente fare una rimonta esaltante con Perez che partirà a metà schieramento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2022 23:29

Mercedes, Wolff: “Stiamo generando un carico verticale fino a 6G”

nl pixel