F1, Lando Norris clamoroso: ecco cosa dice su Max Verstappen

F1, Lando Norris clamoroso: ecco cosa dice su Max Verstappen

Dopo le polemiche in Brasile, Lando Norris rivede le sue dichiarazioni su Max Verstappen, elogiandone il talento e riconoscendo il valore.

Durante il Gran Premio del Brasile, le dichiarazioni di Lando Norris avevano fatto discutere, a caldo, il pilota britannico aveva attribuito la spettacolare rimonta di Max Verstappen dal 17° al 1° posto alla “fortuna”, sottovalutando il talento del campione olandese. Le sue parole, pronunciate sotto pressione, sono state successivamente oggetto di una pubblica revisione durante la Cerimonia di Premiazione della FIA di fine anno.

Max Verstappen

Norris si corregge: “Non è stata solo fortuna”

Sul palco di Kigali, Norris ha ritrattato: “Per prima cosa voglio ritrattare quello che ho detto sul fatto che è stata solo fortuna e niente talento. Come sapete, i media manipolano le cose. Voglio congratularmi con Max, quello che ha fatto quest’anno e quello che ha fatto in Brasile è stato incredibile. È stata una stagione difficile e posso dirlo per esperienza personale perché ho lottato spesso con lui.”

Norris ha poi ammesso quanto sia stato impegnativo confrontarsi con Verstappen: “Ho cercato di offrire la miglior versione di me stesso per essere all’altezza della sfida, ma non è stato abbastanza. Talvolta penso anche che essere secondo dietro a Max sia comunque un risultato di tutto rispetto.”

Il 2024: una stagione da incorniciare per Norris e la McLaren

Le scuse pubbliche non oscurano il fatto che il 2024 sia stata una stagione straordinaria per Lando Norris. Con quattro vittorie conquistate – a Miami, Zandvoort, Singapore e Abu Dhabi – il pilota britannico ha avuto un ruolo decisivo nel riportare la McLaren al vertice del Campionato Costruttori, un titolo che mancava dal 1998.

Norris ha riconosciuto l’importanza dei traguardi raggiunti, ma ha anche mostrato la sua determinazione a migliorarsi ulteriormente: “È stato un anno comunque positivo per me, nel quale ho raggiunto dei traguardi importanti, ma so che devo fare di più il prossimo anno.”

Scegliere il palco del Galà della FIA per rivedere pubblicamente le proprie dichiarazioni è stato un gesto significativo, che sottolinea la maturità crescente del pilota. Norris ha dimostrato non solo di saper ammettere un errore, ma anche di saper cogliere l’opportunità per rafforzare il rispetto tra i rivali.

In Formula 1, dove il talento e la pressione psicologica sono in costante equilibrio, Norris sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per diventare una figura di riferimento per il futuro dello sport.