Fabio Capello: età, moglie, figli, carriera e vita privata del tecnico friulano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Fabio Capello, uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio

Allenatori Milan

Fabio Capello compie 74 anni. Alla scoperta di uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio internazionale: dai successi in Italia a quelli con il Real Madrid.

ROMA – Tanti auguri a Fabio Capello. Andiamo alla scoperta del tecnico friulano che è stato uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio: dai trionfi sulla panchina del Milan, passando a quelli di Roma e Juventus, finendo con il Real Madrid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fabio Capello: la carriera da giocatore e allenatore

Nato a Pieris il 18 giugno del 1946, il Capello calciatore è cresciuto nella SPAL. Dopo aver esordito tra i professionisti con gli estensi, ha speso la sua carriera tra Roma, Juventus e Milan, vincendo ben quattro campionati e due  Coppe Italia.

Fabio Capello
Fabio Capello

Appesi gli scarpini al chiodo, ha subito intrapreso l’avventura da allenatore del Milan. Con i rossoneri debuttò nel grande calcio in panchina subentrando a Niels Liedhom. Dopo una piccola parentesi da dirigente, ritornò ad allenare la squadra meneghina dal 1991 al 1996 vincendo quattro scudetti e una Champions League. La sua carriera vincente da tecnico continuò in Italia con Roma e Juventus, vincendo campionati (quelli con i bianconeri revocati per il caso Calciopoli n.d.r.) e Coppe Italia.

Al termine della sua avventura sulla panchina della Vecchia Signora, ha deciso di ritornare al Real Madrid dove nella sua precedente esperienza non aveva fatto bene. Con i Blancos si è riscattato immediatamente il campionato. Lasciata la panchina della squadra spagnola, ha intrapreso una carriera di commissario tecnico non troppo fortunata con Inghilterra e Russia. La sua ultima panchina è stata in Cina con lo Jiangsu Suning.

Fabio Capello: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Fabio Capello non è mai stata sotto i riflettori del gossip. Il tecnico si è sposato nel 1969 con la sua compagna Laura Ghisi. La coppia ha avuto due figli: Pier Filippo (nato nel 1972 e avvocato sportivo) ed Edoardo, anche lui giurista.

L’allenatore friulano ha sempre tenuto separati l’ambito sportivo da quello privato: “Ho voluto lasciare il pallone fuori dalla porta di casa – ha dichiarato in un’intervista – e se la mia famiglia vuole sapere qualcosa sulle partite devono comprare il giornale“.

Cinque curiosità su Fabio Capello

Ora andiamo a scoprire cinque curiosità sul tecnico friulano

• Oltre al calcio, come tutti i friulani è un grande appassionato di bici e di vino.

• Ama l’arte astratta. Paragonò un derby della Capitale a Broadway Boogie-Woogie di Mondrian.

• È una persona molto superstiziosa.

• Ha segnato il gol decisivo della prima vittoria dell’Italia a Wembley.

• Negli ultimi anni ha intrapreso la carriera di opinionista televisivo.

Di seguito il video con un tributo a Fabio Capello

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:10

Mondiali Russia 2018, Tunisia-Inghilterra: le probabili formazioni

nl pixel