Facebook accadde oggi: finalmente possiamo eliminare i ricordi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Facebook accadde oggi: finalmente possiamo eliminare i ricordi

Facebook onthisday cover

Basata sulla nostalgia, la funzione di Facebook Accadde oggi ha sempre suscitato reazioni controverse. Da oggi però, possiamo scegliere cosa vedere.

Accadde oggi, ovvero “i ricordi di Facebook”, come spesso vengono chiamati, è una funzione interessante ma controversa: non tutti infatti amano ricordare cosa accade in passato, e soprattutto non tutti i ricordi, le persone e i giorni della nostra vita sono piacevoli. Facebook, che ultimamente sembra essersi reso conto del fatto che non esistono solo sentimenti positivi, o giornate divertenti. Per questo ha inserito, in questi giorni, la possibilità di gestire in modo più dettagliato cosa vogliamo e non vogliamo vedere. Per la verità, un minimo di controllo era già possibile, utilizzando il controllo presente in ogni singolo post per richiedere al sistema di mostrare meno ricordi, ma tentare di eliminarli in questo modo richiede tempo e pazienza. Da oggi invece possiamo eliminare preventivamente date o persone dai nostri ricordi, grazie ad alcune funzionalità aggiunte alla pagina dedicata proprio ai ricordi.

Rimuovere i ricordi

La sezione di Facebook Accadde Oggi è accessibile direttamente dai menu che si trovano a sinistra delle news, ma si può raggiungere direttamente all’indirizzo www.facebook.com/onthisday/  Da qui, in alto a destra abbiamo già la possibilità di interrompere le notifiche, in modo che non compaiano fra gli aggiornamenti. Inoltre, usando il tasto Preferenze, possiamo scegliere quello che preferiamo non vedere. Al momento la configurazione ci consente sia di eliminare i ricordi che comprendono persone specifiche, sia di indicare date o intervalli di date che non vogliamo ricordare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Facebook eliminare ricordi
Da oggi Facebook ci permette di non vedere più i ricordi di date o persone specifiche

Fonte foto copertina: Facebook Newsroom

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2015 14:53

Premio Ig Nobel: quando la scienza è inutile

nl pixel