Facebook down, quanto costa un disservizio come quello del 4 ottobre
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

In un mondo sempre online il ‘Facebook down’ costa 160 milioni di dollari l’ora

Notifiche Facebook

WhatsApp, Instagram e Facebook down: ecco quanto costa un problema come quello che si è verificato nella giornata del 4 ottobre.

Incredibile ma vero: se Facebook, Instagram e WhatsApp smettono di funzionare, come accaduto nella giornata del 4 ottobre, il danno economico stimato si attesta intorno ai 160 milioni di dollari l’ora. Ecco quanto costa il down di Facebook e dell’universo connesso al social almeno quanto è costato in occasione del grande blackout che ha oscurato il mondo di Zuckerberg per sette ore circa. E non stiamo parlando dei soldi che perde la società, che paga un conto forse ancora più salato, ma parliamo di un danno che colpisce il commercio reale, le aziende e gli imprenditori.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Va detto che quella del 4 ottobre è stata una situazione particolare per gravità ed entità del problema. Gli uomini di Zuckerberg fino ad oggi non si erano mai confrontati con un problema simile. Nel corso degli anni di disservizi e malfunzionamenti ce ne sono stati e anche tanti, ma tutti risolti in poco tempo.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

La giornata nera del 4 ottobre

La giornata del 4 ottobre è stata abbastanza indicativa sulla direzione che stanno prendendo il mondo del lavoro e quello degli affari. Alla notizia del down di Facebook, WhatsApp e Instagram i mercati hanno iniziato a sussultare. La situazione è precipitata quando ci si è resi conto della gravità e dell’entità del problema. I due social e l’app di messaggistica sono scomparsi dalla rete per sette ore circa. Inutilizzabili. Out. E al giorno d’oggi questo rappresenta un danno ingente a livello economico.

Un mondo sempre più connesso e social-dipendente

Se i social o le app di messaggistica istantanea non funzionano ci sono conseguenze economiche ingenti, gravi. Ci sono realtà che addirittura si bloccano. Ci sono imprese che fondano il proprio lavoro su Facebook o WhatsApp. Raccolgono gli ordini e fanno le consegne coordinandosi tramite questi due strumenti. Evidentemente un blackout di sette ore circa manda in fumo una giornata di lavoro.

Non solo. In un mondo sempre più connesso ci sono sempre più persone che hanno apparecchi e dispositivi intelligenti che funzionano proprio attraverso la connessione Facebook.

wifi router cellulare pc
wifi router cellulare pc

Facebook down, quanto costa un disservizio come quello del 4 ottobre

Stando alle stime di Bloomberg, che quando si tratta di fare questi calcoli difficilmente sbaglia, il down di Facebook, Instagram e WhatsApp è costato 160 milioni di dollari per ogni ora di interruzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2021 9:16

Facebook down, l’azienda crolla a Wall Street. ‘Bruciati’ 6 miliardi di dollari

nl pixel