Spuntano dei fasci littori a Perugia ed è nuovamente polemica. La discussione ha coinvolto anche la politica.
PERUGIA – I fasci littori presenti nel mercato coperto di Perugia hanno coinvolto anche il mondo politico. Come riportato dai media locali, in consiglio comunale si è discusso sulla presenza di questi simboli. In un primo momento si era pensato a rimuoverli, ma l’assessore della cultura ha smentito questa ipotesi leggendo i tre verbali redatti nel 2019 dalla Soprintendenza.
Le discussioni sono ancora in corso e non si esclude la creazione di un comitato di esperti per poter arrivare ad una soluzione condivisa.
La presenza dei fasci littori a Perugia
I fasci littori all’interno del mercato di Perugia sono stati individuati durante i lavori di ristrutturazione. Uno di questi è stato scoperto mentre l’altro resta coperto. La vicenda ha subito fatto discutere nel capoluogo umbro e ancora ad oggi non si è arrivati ad una soluzione.
L’ipotesi più probabile sembra essere quella di coprire l’unico scoperto visto che non si possono eliminare. Ma, come detto, nessuna decisione è ancora stata presa e il sindaco sta spingendo per una soluzione condivisa. Non sarà comunque semplice visto che il Comune non ha nessuna possibilità di intervenire, ma la scelta finale spetterà all’organo deputato a farlo.
L’interrogazione del ministro Franceschini alla Camera
La vicenda è finita anche a Roma. Il ministro Franceschini spiegherà alla Camera la presenza di questi fasci littori e chiarirà chi dovrà intervenire per nascondere l’unico simbolo scoperto oppure eliminarli definitivamente. Sembra essere esclusa l’ipotesi di scoprire il secondo fascio.
Un episodio destinato a provocare ancora polemiche e soprattutto, come detto, arrivare ad una soluzione condivisa come annunciato dal sindaco non sarà semplice. Molto probabilmente dovrà essere proprio il ministro Franceschini a mettere la parola fine a questa vicenda dei fasci littori ritrovati a Perugia.