Ferrari SF-24: rivoluzione tecnica per il Gran Premio della Cina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari SF-24: rivoluzione tecnica per il Gran Premio della Cina

F1 Ferrari

Come la Ferrari SF-24 si prepara per il Gran Premio della Cina 2024: strategie di gomme, lavoro al simulatore e sfide della Sprint Race.

Ferrari si appresta a vivere un fine settimana cruciale nel Gran Premio della Cina 2024, puntando a consolidare la sua posizione come seconda forza del campionato e a mettere pressione ai leader, la Red Bull. La scuderia ha intensificato i preparativi, focalizzandosi principalmente sulla gestione delle gomme, un fattore decisivo per le prestazioni in pista.

Ferrari SF24
Ferrari SF24
Leggi anche
Milan: torna la difesa horror, la colpa è di Pioli?

L’approccio strategico alle gomme

La qualifica dell’ultima gara ha evidenziato delle difficoltà nell’attivazione degli pneumatici, influenzando negativamente i tempi sul giro delle due SF-24. Questa problematica ha relegato i piloti nel traffico, impedendo loro di attaccare efficacemente durante il primo stint. Per evitare simili contrattempi, è stato fondamentale l’utilizzo del simulatore presso la sede in Via Abetone Inferiore 4, dove i piloti hanno potuto affinare le strategie di riscaldamento delle mescole e migliorare il proprio feeling con le gomme Pirelli.

Il lavoro nel simulatore: fondamentale per Leclerc

Charles Leclerc, in particolare, ha dedicato molte ore allo studio del comportamento delle gomme, concentrandosi sulle strategie di warm-up per massimizzare la prestazione in qualifica. Questo impegno si è rivelato cruciale anche per le fasi di gara più lunghe, dove le SF-24 hanno dimostrato una gestione ottimale del carico di carburante e una superiore adattabilità alle condizioni di pista, merito anche di un rinnovato modello di pneumatici sviluppato dal team.

Ferrari si presenta quindi a Shanghai con una preparazione intensa, necessaria per affrontare le particolarità del tracciato disegnato da Herman Tilke, caratterizzato da curve variegate e un lungo rettilineo dove l’efficienza aerodinamica è essenziale. Durante le prove libere, il focus sarà anche sulla configurazione del sistema ibrido, cruciali per sfruttare al meglio i 160 cv recuperati.

L’introduzione della Sprint Race aggiunge un ulteriore elemento di sfida: con solo un’ora per definire il set-up ideale, la pressione è alta. Questa novità, voluta da Liberty Media per incrementare lo spettacolo, testerà la capacità delle scuderie di adattarsi rapidamente a condizioni dinamiche e potenzialmente imprevedibili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2024 17:30

Milan: torna la difesa horror, la colpa è di Pioli?

nl pixel