Festival dell'Aquila, esclusi Saviano e Zerocalcare: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festival dell’Aquila, scoppia la polemica: il sindaco esclude Saviano e Zerocalcare

Roberto Saviano

Festival dell’Aquila, esclusi Saviano e Zerocalcare. Il sindaco: “Gestiamo i soldi e l’evento deve essere concordato con noi”.

L’AQUILA – Festival dell’Aquila, esclusi Saviano e Zerocalcare. La decisione del sindaco, Pierluigi Biondi, ha scatenato una polemica con la direttrice dell’evento che ha duramente accusato il primo cittadino: “A poche settimane dall’inaugurazione – precisa Silvia Barbagallo citata da La Repubblica – il sindaco si fa vivo manifestando l’intenzione di voler condizionare il supporto operativo del Comune proponendo l’esclusione di alcuni ospiti a lui sgraditi e tra questi Roberto Saviano e Zerocalcare”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma, come precisa la direttrice del Festival, le richieste non si fermano qui: “Mi ha inoltre chiesto un bilanciamento politico del programma con nomi a lui graditi. E’ il segno di una visione autoritaria del rapporto tra la politica e la cultura, un’invasione di campo della politica che mette bocca dove non dovrebbe per una manifestazione interamente finanziata dal ministero dei Beni culturali“.

La replica del sindaco Biondi

Non si è fatta attendere la replica del sindaco Biondi: “I soldi del decennale per il terremoto vengono gestiti dal Comune e per questo il programma degli eventi deve essere concordato con noi. Il minimo sindacale è che la direttrice, che io non ho ancora incontrato, si sieda al tavolo con me e ragioni sugli eventi. Voglio un calendario plurale e inclusivo“.

Il primo cittadino inoltre precisa: “Ho detto che si deve confrontare con me anche sui nomi degli ospiti. Non abbiamo la sveglia al collo e ci sono state troppe persone che hanno approfittato della nostra tragedia“.

Roberto Saviano
Roberto Saviano

Festival dell’Aquila, esclusi Saviano e Zerocalcare

Il programma della nuova edizione deve essere ancora pubblicato ma molto probabilmente non ci saranno Roberto Saviano e Zerocalcare. Una decisione presa dal sindaco Pierluigi Biondi che è stato eletto diversi anni fa con il partito Fratelli d’Italia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/RobertoSavianoFanpage

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Lite per una precedenza non data, 28enne ucciso davanti a moglie e figlio

nl pixel