Festival di Cannes 2021, a Jodie Foster la Palma d'oro alla carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Festival di Cannes 2021, a Jodie Foster e Marco Bellocchio la Palma d’oro alla carriera

George Clooney, Julia Roberts e Jodie Foster

Festival di Cannes 2021, Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster e Marco Bellocchio. I due saranno protagonisti della manifestazione.

CANNES (FRANCIA) – Il Festival di Cannes ha deciso di dare la Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster e Marco Bellocchio. A circa quindici giorni dall’inizio della manifestazione (6-17 luglio), gli organizzatori hanno annunciato il premio al regista italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’attrice statunitense, come precisato da RaiNews, è attesa in Francia per la cerimonia di apertura del 6 luglio. Bellocchio, invece, sarà protagonista con il suo film Marx può aspettare.

Jodie Foster ancora una volta premiata a Cannes

Non è la prima volta che Jodie Foster è protagonista a Cannes. Nel 1976, però, è salita sul palco con Martin Scorzese per Taxi Driver, con il riconoscimento che è andato all’attore icona del cinema internazionale.

A distanza di quarantacinque anni e una lunga e importante carriera sul grande schermo, Jodi Foster ha avuto il riconoscimento alla carriera e conquistato la prima Palma d’Oro personale. Un risultato molto importante per lei che arriva dopo un anno molto complicato per le restrizioni della pandemia.

George Clooney, Julia Roberts e Jodie Foster
George Clooney, Julia Roberts e Jodie Foster

“Cannes mi ha cambiato la vita”

Una nomina che ha reso molto contenta anche la stessa attrice. “Cannes è un festival a cui devo tanto – ha detto Jodie Foster riportata da RaiNewsmi ha completamente cambiato la vita“. E Thierry Fremaux, delegato generale del Festival, ha spiegato il motivo di questa scelta: “Jodie si reinventa costantemente. Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa nel nostro tempo così confusa. La accoglieremo con calore e ammirazione […]“.

C’è grande curiosità di conoscere il discorso dell’attrice nella giornata di apertura del Festival. Un appuntamento molto importante per la Francia che arriva al termine di un periodo molto complicato per la pandemia e che potrebbe coincidere con la reale ripartenza del mondo del cinema in questo Paese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2021 15:29

Roma, ghanese semina il panico a Termini, ferito dalla polizia. Indagato l’agente che ha sparato

nl pixel