Fiat Toro vs Renault Oroch: sfida tra pick-up 'latini'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fiat Toro vs Renault Oroch: sfida tra pick-up ‘latini’

Fiat Toro vs Renault Oroch

Fiat Toro vs Renault Oroch: entrambi i modelli sfoggiano una stazza notevole e un design muscolare, attingendo meccanica ed estetica da modelli presenti anche nei listini europei.

Fiat Toro e Renault Oroch sono due modelli di SUP (Sport Utility Pick-up). Entrambi sono destinati solo al mercato sudamericano; sono prodotti piuttosto ‘giovani’, in quanto risalgono – rispettivamente – al 2016 ed al 2015. Altro elemento in comune è il luogo di assemblaggio: sia il Toro che l’Oroch vengono prodotti in Brasile su architetture giù utilizzate dai due marchi ovvero la piattaforma Small Wide (la stessa della Jeep Renegade) e il pianale del Dacia Duster (non a caso, il modello della Losanga viene venduto come Renault Duster Oroch).

Motorizzazioni a confronto

I motori Fiat Toro sono due. Quello a benzina è il 1.8 E-torQ da 139 CV, abbinato ad un cambio automatico a sei marce. Il propulsore a diesel è un 2.0 Multijet da 170 CV mutuato dal Fiat Freemont; viene proposto sia in versione a trazione anteriore sia con le quattro ruote motrici e può essere accoppiato sia al cambio manuale a sei marce, sia al cambio automatico a 8 rapporti.

L’Oroch, invece, dispone soltanto di motorizzazioni benzina. Si tratta di due unità aspirate, il 1.6 litri da 110 CV e il 2.0 litri da 143 CV, entrambe abbinabili sia ad un cambio manuale a 5 marce sia alla trasmissione automatica a sei rapporti. Inoltre, il pick-up della Losanga offre entrambi i propulsori anche in versione bi-fuel benzina/etanolo e con la trazione integrale.

Fiat Toro vs Renault Oroch
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/joaogabrielpan/15753118212
Leggi anche
Alla scoperta della nuova Mercedes GLE, nuovo fiore all’occhiello della casa tedesca

La dotazione di serie

Il SUV griffato FCA offre un equipaggiamento di serie di buon livello; la dotazione include il pilota automatico, il controllo della velocità, Hill Descend Control (solo con la motorizzazione Multijet), computer di bordo, orologio digitale, indicatore della temperatura esterna, assistenza alla partenza in salita (Hill Holder) e volante multifunzione regolabile.

Per quanto riguarda l’Oroch, la dotazione varia in base all’allestimento (la gamma ne conta sei); la versione di ingresso offre cerchi in lega da 16”, radio con lettore CD, ingressi USB e AUX, assistenza alla frenata d’emergenza e barre al tetto di colore nero. Gli allestimenti di vertice, invece, integrano la dotazione con differenziale autobloccante, volante rivestito in pelle, chiusura centralizzata, controllo della velocità e pacchetto Outsider (con esclusive protezioni frontali, overfenders e gruppi ottici). A partire dalla versione Privilege, il pick-up della Losanga offre anche il sistema di navigazione con display touch da 7” integrato.

Listino prezzi Fiat Toro vs Renault Oroch

Poiché entrambi i pick-up sono venduti solo in Sud America, non esistono listini in euro. Ad ogni modo, è possibile avere un’idea dei prezzi al nuovo dei due modelli con un rapido calcolo di cambio valuta. Il Toro costa circa 17.000 euro (76.500 real brasiliani) mentre l’Oroch è a listino a prezzi (al cambio) compresi tra 15.000 e 19.000 euro circa.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/147201748@N02/31870802873

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/joaogabrielpan/15753118212

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2018 17:56

Alla scoperta della nuova Mercedes GLE, nuovo fiore all’occhiello della casa tedesca

nl pixel