Figliuolo in audizione alla Camera sulla campagna di vaccinazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Figliuolo conferma, “Possibile la terza dose del vaccino”

Francesco Paolo Figliuolo

Il Commissario Figliuolo in audizione alla Camera sulla campagna di vaccinazione: potrebbe essere necessaria la terza dose del vaccino.

Intervenuto alla Camera, il Commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha parlato dell’andamento della campagna di vaccinazione in Italia facendo il punto su quelli che sono gli obiettivi per i prossimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

Coronavirus, il Commissario Figliuolo in audizione alla Camera: l’obiettivo è vaccinare l’80 per cento della popolazione entro settembre

Figliuolo ha fatto sapere che entro il mese di settembre si vuole vaccinare l’ottanta per cento della popolazione, compresi i ragazzi nella fascia di età compresa tra i 12 e i 15 anni. Numeri alla mano, parliamo di 54 milioni di persone circa. Il buon esito della campagna di vaccinazione, ha sottolineato Figliuolo in audizione alla Camera, consentirà di tutelare la salute e la vita degli italiani consentendo al Paese di ripartire definitivamente e in piena sicurezza.

Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo

La terza dose di vaccino

Figliuolo, allineandosi con i messaggi arrivati dal Ministero della Salute, ha fatto sapere che potrebbe essere necessaria una terza dose di vaccino. Ma l’idea è quella di passare da una gestione emergenziale della situazione, affidata quindi alla struttura commissariale, ad una gestione ordinaria. La somministrazione del vaccino sarebbe quindi gestita dalle autorità sanitarie e dalle amministrazioni locali.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Mettere in sicurezza soggetti fragili e over 80

Nel corso del suo intervento il Commissario all’emergenza ha parlato anche della somministrazione del vaccino ai soggetti fragili e agli over 80, momento di svolta della campagna di vaccinazione. Messe in sicurezza queste categorie, in Italia si è assistito ad una repentina diminuzione di ricoveri e decessi. Questo ha consentito al governo di pianificare e mettere in atto le riaperture.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2021 11:33

È morto Michele Merlo, l’ex concorrente di Amici

nl pixel