Film in streaming gratis, Youtube entra in campo (in sordina)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Film in streaming gratis, Youtube entra in campo (in sordina)

online video streaming

Anche YouTube permette di guardare film in streaming gratis, ufficialmente e legalmente. Dobbiamo solo aspettare che il servizio arrivi in Italia.

YouTube ha iniziato, in sordina, a offrire ufficialmente alcuni film in streaming gratis. In cambio, gli utenti devono solo guardare qualche pubblicità durante la visione. Praticamente, come sui canali televisivi in chiaro. Il servizio ha ancora molti limiti, fra cui il fatto che non è ancora ufficialmente disponibile in Italia, ma è comunque un punto di partenza interessante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Film in streaming su YouTube, non è una novità

Sappiamo che su YouTube esiste da sempre una vasta scelta di film in streaming. Alcuni sono pubblicati in modo illecito (e vengono rimossi molto rapidamente, per fortuna), ma la maggior parte sono messi a disposizione dagli autori o dalle case produttrici, in modo completamente legale. La nuova sezione di YouTube però funziona in modo diverso. Infatti si tratta dei film “distribuiti” ufficialmente da Google attraverso YouTube. In pratica, nell’elenco dei film che è possibile guardare a pagamento, è stata aggiunta una nuova sezione chiamata free to watch che include film gratuiti.

Film in streaming gratis su YouTube, per ora in pochi paesi

La cattiva notizia è che per ora questo nuovo canale è disponibile solo in alcuni paesi (da alcuni test effettuati dalla redazione di Newsmondo.it sembrerebbe solo gli Stati Uniti). Infatti aprendo il collegamento diretto al canale dei film gratuiti dall’Italia si arriva a una pagina bianca. Per la cronaca, l’indirizzo sarebbe il seguente: https://www.youtube.com/movies?list_id=PLHPTxTxtC0ibVZrT2_WKWUl2SAxsKuKwx.

Film in streaming gratis youTube
Youtube film streaming completamente gratis

La scelta disponibile include un centinaio di titoli, fra produzioni minori ma recenti e grandi classici. Per esempio offre anche il primo Terminator, oltre a una pletora di film d’azione e commedie.

Youtube, film gratis da vedere: per ora, un centinaio di titoli

Come è facile intuire si tratta di un primo esperimento. Probabilmente in attesa di capire se il servizio funziona e se ha successo. Peraltro i film classificati “per tutti” sono visibili senza nemmeno la necessità di effettuare l’accesso alla piattaforma. Mentre per guardare quelli con classificazioni diverse è necessario effettuare l’accesso. Per esempio, per poter vedere Terminator, è necessario usare il proprio account di Google per dimostrare che abbiamo l’età giusta.

Film in streaming gratis su YouTube, in arrivo in Italia?

Come molte novità di casa Google, anche questa è stata attivata in silenzio, senza pubblicizzarla. Per cui non ci sono ancora notizie nemmeno sul possibile arrivo del servizio in Italia. Tuttavia, è proprio collegandosi dagli Stati Uniti con un browser in italiano che si può notare una particolarità: la sezione è già disponibile anche in lingua italiana.

Film in streaming gratis youTube visione libera
Film gratis su YouTube: c’è anche l’italiano, ma il servizio non è ancora disponibile in Italia

Potrebbe non significare molto, ma volendo essere ottimisti potrebbe anche significare che presto potremo vedere film in streaming gratis su YouTube anche in Italia. Non sarebbe la prima volta che, per ragioni di sperimentazione, Google attiva un nuovo servizio senza troppo clamore. In ogni caso, se abbiamo la fortuna di recarci negli Stati Uniti o in un altro paese in cui il servizio è attivo, abbiamo un’altra valida alternativa per trascorrere il tempo libero o quello di viaggio.

Per completezza segnaliamo inoltre che, anche se è tecnicamente possibile raggiungere il canale attraverso un servizio di VPN, è molto probabile che questo violi i termini e condizioni di YouTube, che in genere impediscono di fruire del servizio dedicato ad altri paesi.

Streaming film gratis da youTube: a gennaio ancora nulla per l’Italia

Aggiornamento 27 gennaio 2019: anche se il catalogo di film gratis disponibili su questo canale di YouTube è aumentato, il servizio risulta ancora non disponibile in Italia.

Anche provando a “saltare” la pagina introduttiva e arrivare direttamente a un video attraverso l’indirizzo, ci viene mostrato un blocco regionale che ci impedisce di visualizzarlo dall’Italia (e dagli altri paesi europei). Questo significa che prima che il canale di film gratis per tutti arrivi nel vecchio continente, ci vorrà ancora qualche tempo.

Fonte foto copertina: youtube.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 10:44

Easter egg nei videogiochi (ma non solo): ecco come scoprirli tutti!

nl pixel