Lemmings, il classico gioco anni '90, è disponibile per Android e iPhone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lemmings, il classico gioco anni ’90, è disponibile per Android e iPhone

retrogaming

Lemmings è uno dei titoli indimenticabili per appassionati. Rifatto praticamente per qualsiasi piattaforma, e finalmente è disponibile per Android e iPhone.

I Lemmings sono un super-classico del mondo dei videogiochi. Chi è abbastanza grande da ricordare l’originale lo avrà sicuramente incontrato su altre piattaforme, o in una delle decine di cloni che negli anni sono usciti, in modo più o meno ufficiale. Da qualche giorno è disponibile per il nostro smartphone. L’unico limite sono gli acquisti in-app, che in qualche modo compromettono l’esperienza originale, ma per il resto sono i buoni vecchi lemmings in salsa mobile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lemmings, un mito per i gamer della prima ora

Negli anni ’90 Lemmings è stato un impressionante successo, soprattutto su Amiga. Oggi diremmo che era uno dei titoli flagship della piattaforma. Da allora è stato  portato quasi su ogni piattaforma. Per esempio per le diverse PlayStation Sony, comprese la PSP e PS3. Mancava una versione mobile friendly, ma finalmente ha fatto la sua comparsa Lemmings per Android e iOS.

Par chi non conoscesse la filosofia di questo gioco, lo scopo è quello di portare i nostri Lemmings, sempre alla ricerca di una nuova casa, da un punto a un altro, lasciandone morire il meno possibile. Il gioco si basa su una fasa credenza popolare secondo la quale questi roditori (che esistono davvero) tenderebbero a commettere suicidi di massa. Con il perfetto humor nero che contraddistingue molti giochi dell’epoca, il nostro scopo è quello di portare in salvo almeno il numero minimo di lemming per ogni livello.

Lemmings Android

 

Sembra facile? Non lo è affatto, perché i Lemmings del gioco camminano ininterrottamente, cadendo se il terreno finisce e tornando indietro se trovano un ostacolo. Possiamo dargli alcune semplici istruzioni, per esempio per scavare o fermarsi, ma non li possiamo controllare direttamente.

Gioco Lemmings per Android e iPhone: tutto a portata di tocco

Nella versione di Lemmings per mobile, tutto è stato pensato per smartphone e tablet. Possiamo giocare anche in modalità ritratto, anche se è praticamente impossibile giocare con una sola mano. L’unica differenza sostanziale è nel controllo della telecamera, che in questa versione è automatico. Nell’originale la telecamera si controllava manualmente, ed era un elemento fondamentale del gioco.

Lemmings è disponibile per Android e iPhone.

Lemmings iphone

Acquisti in-app un po’ troppo costosi

La versione mobile di Lemmings è gratuita, ma è piuttosto limitata, se non facciamo acquisti in-app. In pratica, per fare le diverse azioni ci serve energia. Che si ricarica con il passare delle ore o pagando, peraltro cifre tutt’altro che contenute. Quindi, se vogliamo giocare gratis, è più che altro un simpatico passatempo per giocare qualche minuto al giorno, ma se vogliamo giocare “seriamente” si rivela piuttosto costoso.

Se vogliamo soddisfare la nostra sete di videogiochi a costo zero, possiamo provare sia con alcune piattaforme che offrono risorse per il retrogaming legali e gratuite, sia con le numerose risorse per videogiochi gratis, completamente legali.

Fonte foto copertina: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sadpuppy.lemmings (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 10:39

Applicazioni per l’oroscopo 2019, ecco le cinque migliori

nl pixel