Coppa Uefa 2000, Galatasaray-Arsenal ai rigori: vittoria dei turchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Finale Europa League, Arsenal sconfitto nella Coppa Uefa del 2000: Galatasaray vincente ai rigori

Pallone Euro 2020

Il 17 maggio 2000 si gioca la finale di Coppa Uefa tra Galatasaray e Arsenal. I turchi, a Copenaghen, vincono il trofeo ai calci di rigore.

Mercoledì sera a Baku si assegnerà il primo trofeo continentale: Arsenal e Chelsea si contendono infatti l’Europa League.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’erede della Coppa Uefa

L’attuale manifestazione è la prosecuzione della Coppa Uefa, la quale è stata disputata dal 1971 al 2009, prima della riforma.

Arsenal, solo una finale

I Gunners non hanno mai vinto la Coppa Uefa/Europa League. Nel 1970, invece, la formazione di North London si era fregiata della conquista della Coppa delle Fiere, antenata della manifestazione attualmente in vigore.

17 maggio 2000, Galatasaray-Arsenal

La Coppa Uefa 1999/2000 ha il suo epilogo il 17 maggio nella finale di Copenaghen. Queste le formazioni in campo al “Parken Stadium”:
GALATASARAY: Taffarel, Popescu, Capone, Bulent Korkmaz, Ergun, Umit Davala, Suat Kaya, Hagi, Okan, Erdem, Hakan Sukur.
ARSENAL: Seaman, Dixon, Keown, Adams, Sylvinho, Parlour, Petit, Vieira, Overmars, Bergkamp, Henry.


https://www.youtube.com/watch?v=fYnrOSAnKr0

Poche emozioni

La finale è contrassegnata da violenti scontri tra le due tifoserie. Già in semifinale, a Istanbul, avevano perso la vita due supporters inglesi del Leeds. In campo, ovviamente, c’è molto tensione. La più grande occasione è dei turchi, che colpiscono un palo con Hakan Sukur. Si va ai supplementari. L’espulsione di Hagi dà l’opportunità all’Arsenal di spingere con insistenza ma Taffarel è insuperabile.

Lotteria dei rigori

Dopo 120′ è sempre 0 a 0 e così si va ai calci di rigore. Segna Ergun, poi Suker calcia sul palo. Sukur e Parlour non sbagliano. Umit Davala porta i turchi a tre. Vieira sceglie la potenza ma il suo destro si stampa sulla traversa! E così Popescu ha il pallone del trionfo: il difensore rumeno non sbaglia. Il Galatasaray di Terim vince il trofeo, l’Arsenal di Wenger esce sconfitto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 11:18

Play-off Serie B: Cittadella-Verona la finale

nl pixel