Uno striscione a firma di Blocco studentesco, è stato poi fotografato e postato sulla pagina Twitter del gruppo.
Il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha commentato la questione della circolare inviata dalla preside di Firenze, che è stata molto polemizzata da diversi siti web e account istituzionali. A Mattino Cinque News il ministro viene ascoltato mentre esprime il proprio dispiacere sul gesto della dirigente.
A seguito dell’aggressione di alcuni studenti del liceo classico Michelangiolo di Firenze, la preside Annalisa Savino del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” ha inviato una circolare con riferimento esplicito al fascismo in Italia.
“Nulla a che vedere col fascismo”
In risposta, il ministro Valditara ha affermato: “In Italia non c’è alcuna deriva violenta e autoritaria, non c’è alcun pericolo fascista, difendere le frontiere non ha nulla a che vedere con il fascismo o peggio con il nazismo”, precisando che queste sono “iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione che auspico che non abbia più posto nelle scuole”.
Intanto uno striscione a firma di Blocco studentesco, poi rimosso, ma che è stato fotografato e postato sulla pagina ufficiale Twitter. “Un’intera generazione di cosiddetti ‘docenti’, in realtà propagandisti politici in servizio permanente, dovrebbe finalmente andare in pensione anticipata. Sono loro la causa principale del disastro del sistema educativo italiano. Rottami del 68”, si legge nella didascalia.
#Firenze "Un’intera generazione di cosiddetti “docenti”, in realtà propagandisti politici in servizio permanente, dovrebbe finalmente andare in pensione anticipata. Sono loro la causa principale del disastro del sistema educativo italiano. Rottami del 68".@kulturaeuropa pic.twitter.com/2al2Ibh2rk
— Blocco Studentesco (@BS_ufficiale) February 23, 2023
Il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, critica l’attacco del ministro Valditara contro la preside di Firenze: “La velata minaccia di future misure disciplinari è la spia del clima di autoritaria intolleranza che questo governo sta promuovendo e diffondendo alzando il clima di tensione nel Paese”.