Amazon Fire Stick TV: cos'è e come funziona l'aggiunta "smart" per TV
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amazon Fire Stick TV: cos’è e come funziona

Amazon Fire Stick

Amazon Fire Stick TV è il piccolo dispositivo che permette di rendere Smart la nostra TV e di vedere tutte le App e piattaforme streaming.

Sono sempre di più le piattaforme streaming presenti sul mercato, che permettono agli spettatori di vedere un gran numero di film, serie TV, eventi sportivi. Certo, per poterle vedere sulla propria televisione di casa è necessario che questa sia una Smart TV, ovvero che possa collegarsi a internet ma, nel caso non lo fosse, può venirci in aiuto l’Amazon Fire Stick TV. Cos’è? Come funziona? In questo articolo vediamo tutto quello che che c’è da sapere su questo dispositivo che, proprio come il Google Chromecast permettere di rendere Smart qualsiasi TV.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cos’è Amazon Fire Stick TV?

Ma Amazon Fire Stick TV cos’è? E’ un dispositivo che, collegato alla nostra TV, le permette di accedere a Internet. Ovviamente la funzionalità principale è quella di usufruire dei numerosi siti e canali di streaming, ma ce ne sono molte altre.

Amazon Fire Stick
Amazon Fire Stick

Uno dei primi vantaggi di questo dispositivo di Amazon sono le sue dimensioni ridotte. Questa caratteristica ci può tornare utile se abbiamo poco spazio a disposizione: la fire stick di Amazon ha delle dimensioni leggermente maggiori di quelle di una chiavetta usb.

Il dispositivo è dotato di un collegamento HDMI e possiamo collegarlo direttamente al nostro televisore, senza nemmeno bisogno di un cavo.  Dopo aver effettuato il collegamento, potremo connettere la TV ad una rete Wi-Fi, per accedere ai contenuti che desideriamo e per utilizzare le applicazioni per Fire TV Stick che sono disponibili al momento, attraverso lo store ufficiale Amazon.

Come funziona Amazon Fire Stick TV?

Amazon Fire Stick TV come funziona? Di base, una volta collegato, dispone di molte delle funzionalità che possiamo già avere visto su uno smartphone o su un tablet: soprattutto, possiamo utilizzare App, giochi e usare il browser Web. Questo, anche se non è comodissimo, è perfetto per raggiungere tutti i film che offrono film in streaming gratis, per esempio. Ma non solo.

Trattandosi di prodotto Amazon, dispone di Amazon Prime Video, già integrato. Se siamo abbonati ad Amazon Prime basterà effettuare l’accesso con i nostri dati per avere subito a disposizione tutto il catalogo che Amazon include nel nostro abbonamento.

Saggiamente però Amazon ha deciso di non “bloccare” il dispositivo, ma di offrire le App per tanti altri servizi di streaming a pagamento (Netflix compreso). Dopo aver effettuato l’accesso alla schermata principale, possiamo scegliere a quale servizio accedere, effettuare il login con il nostro account ed iniziare a visionare i contenuti presenti nel nostro abbonamento.

Amazon Fire Stick TV: applicazioni per tutti i gusti

Sempre dalla schermata principale, oltre ad accedere ai contenuti video, possiamo accedere anche allo store dedicato alle applicazioni per Fire Stick TV. Alcune applicazioni sono specifiche per questo device, altre invece sono le stesse che possiamo trovare per smartphone e tablet Android. Fire TV Stick infatti usa una versione adattata di questo sistema operativo. Esistono anche giochi e App varie, ma trattandosi di un dispositivo pensato soprattutto per la TV, sono i canali televisivi e quelli streaming a farla da padrone. E la libreria, anche in Italia, contiene moltissimi canali. Ecco una lista di tutti i canali TV disponibili, italiani e internazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 12:17

Cos’è e come funziona Topics, il sistema di Google che sostituisce i cookie

nl pixel