Esulta Giorgia Meloni dopo il via libera nella Commissione Ue a Raffaele Fitto come vicepresidente. Il messaggio della Premier e le reazioni.
Dopo giorni di stallo, ecco il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue con delega alla Coesione. Stesso discorso per quanto riguarda le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente che hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera. Ad esultare per Fitto è stata la Premier Giorgia Meloni a cui hanno fatto eco anche Antonio Tajani, leader di Forza Italia e Ministro degli Esteri, e Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo.
Giorgia Meloni esulta per Fitto in Commissione Ue
“Raffaele Fitto è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea”, ha esordito tramite un post sui social Giorgia Meloni. “Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo”.
La Presidente del Consiglio ha poi aggiunto: “Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.
Il commento di Tajani e Fidanza
Grande soddisfazione anche da parte del ministro delgi Esteri, Antonio Tajani: “Bene il via libera dell’Europarlamento alla Commissione von der Leyen. Premiato l’impegno italiano e del Ppe per evitare ritardi e garantire stabilità. Buon lavoro al vice presidente esecutivo Raffaele Fitto che saprà valorizzare al meglio il contributo dell’Italia nella governance europea”.
Alle parole della Meloni e di Tajani ha fatto eco anche Carlo Fidanza, capo delegazione FdI al Parlamento europeo: “Siamo molto soddisfatti per il voto a favore di Raffale Fitto, espressione del gruppo che ho l’onore di guidare. La sua nomina a vicepresidente con la delega alla coesione, è un risultato storico per il nostro Paese, anche considerando il portafoglio così ricco”.
E ancora: “Avremo tempo per parlarne ma spero domani una presa di distanza da parte del Pd da parte del comportamento del gruppo socialista. Con questo comportamento stanno smentendo lo spirito degli appelli di Mattarella”.