Scoppia la polemica dopo la nomina di Marcello Foa come nuovo presidente Rai. Il Pd: “Voteremo no a chi ha offeso il presidente Mattarella“.
Sono arrivate le nomine del nuovo amministratore delegato e del nuovo presidente della Rai: per il primo ruolo è stato proposto Fabrizio Salini, per il secondo Marcello Foa. E proprio sulla nomina di quest’ultimo si sono subito scatenate le polemiche.
Particolarmente sdegnati i senatori del Pd che, tramite Twitter, hanno attaccato il presidente in pectore: “Amico sovranista di Salvini, offende su Facebook il Presidente Mattarella come un troll di bassa lega, nella spartizione delle poltrone tra #M5S e #Lega vince la nomina a presidente della #Rai. Non c’è che dire, il cambiamento, in peggio, è servito. Noi voteremo NO“.
Foa nominato presidente Rai, il Pd attacca: “Cambiamento in peggio“
Sempre attraverso Twitter, anche il deputato dem, Emanuele Fiano, a voluto contribuire al ‘gioco al massacro’ contro Marcello Foa, che dovrà essere eletto dalla commissione di Vigilanza convocata per il 1 agosto. Nel mirino di Fiano, un tweet di Foa dello scorso 27 maggio contro la decisione di Mattarella di respingere Savona come ministro dell’Economia.
Il possibile nuovo presidente Rai scrisse nella circostanza: “Il senso del discorso di Mattarella: io rispondo agli operatori economici e all’Unione europea, non ai cittadini. Ma nella Costituzione non c’è scritto. Disgusto“.
Un tweet che ha causato lo sdegno di Fiano: “Vogliono calpestare questo Stato. Noi lo difenderemo dai nuovi #barbari“. Probabilmente queste saranno solo le prime schermaglie di una polemica che si preannuncia ancora lunga.
Rai, Forza Italia: “Giudicheremo dai fatti“
Più cauto il giudizio del capogruppo di Forza Italia in commissione di Vigilanza, Giorgio Mulè. Queste le sue parole, riportate dall’Ansa: “Finita la stucchevole e noiosa telenovela sull’indicazione degli ultimi due componenti del CdA Rai da parte del governo, adesso finalmente si può guardare avanti. Giudicheremo dai fatti, come siamo abituati in Forza Italia senza pregiudizi. Con l’unico faro che sarà quello di salvaguardare la Rai e le sue straordinarie professionalità e potenzialità“.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/formichenews