Fondazione Kessler, 1 italiano su 2 è immune al Covid
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guariti e vaccinati, 1 italiano su 2 è immune al Covid

Saluto con il gomito Coronavirus

I dati sulla Fondazione Kessler sull’andamento dell’epidemia: 1 italiano su 2 è ormai immune al Covid. I dati sono incoraggianti.

Tra guariti e vaccinati, 1 italiano su 2 è ormai immune al Covid: sono le stime della Fondazione Kessler riportate da il Corriere della Sera. Secondo i dati a disposizione, il 28% degli italiani ha contratto il virus e ha superato la malattia. A questi si aggiungono i 15 milioni di immunizzati attraverso la somministrazione del vaccino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fondazione Kessler, 1 italiano su 2 immune al Covid

La Fondazione Kessler parla di uno scenario incoraggiante nel quale sostanzialmente 1 italiano su 2 è immune al Covid. Però l’invito è a non abbassare la guardia. È necessario infatti proseguire con l’attività di monitoraggio e con il tracciamento dei casi. Dal punto di vista individuale invece è necessario continuare a rispettare le regole base contro la diffusione del virus, quindi indossare la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale.

Saluto con il gomito Coronavirus
Saluto con il gomito Coronavirus

La campagna di vaccinazione nel mese di giugno

Nell’analisi si evidenzia inoltre come il mese di giugno sia quello cruciale, come sottolineato in diverse occasioni anche dal Commissario all’emergenza Figliuolo. Nel caso in cui si dovesse mantenere il ritmo delle 500.000 vaccinazioni al giorno, allora è realistico ipotizzare che entro il prossimo mese di settembre potremo togliere la mascherina, almeno all’aperto.

Il monitoraggio Iss del 21 maggio

Il miglioramento della situazione epidemiologica è confermato anche dai dati del monitoraggio Iss del 21 maggio. L’indice Rt, nonostante le riaperture di fine aprile, continua a calare. Anche l’incidenza è in calo e si attesta abbondantemente sotto il livello critico. Migliorano i dati anche per quanto riguarda la pressione sul sistema sanitario, con una progressiva diminuzione del numero di ricoverati in area ospedaliera e in terapia intensiva.

Italia in zona Gialla dal 24 maggio

Alla luce dei dati del 21 maggio, dal 24 tutte le Regioni italiane sono in zona Gialla con tre che ambiscono alla promozione in zona Bianca dal prossimo 1 giugno. Si tratta di Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2021 10:53

Italia in zona Gialla. E tre Regioni si candidano per la zona Bianca

nl pixel