Fondi Pdl, la sentenza di primo grado: otto le condanne
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fondi Pdl, otto condanne in primo grado

Fondi Pdl, la sentenza di primo grado. Condannati otto imputati mentre sono stati assolti i due parlamentari attualmente in carica.

BOLOGNA – Fondi Pdl, la sentenza di primo grado. Il Tribunale di Bologna ha emesso otto condanne nell’inchiesta che vede coinvolti alcuni ex consiglieri regionali del Partito delle Libertà. I giudici hanno deciso di confermare la colpevolezza della maggior parte degli imputati con pene che superano anche i tre anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Assolti, invece, quattro persone. Tra questi anche i due parlamentari in carica come Enrico Aimi e Galeazzo Bignami, recentemente passato a Fratelli d’Italia.

La sentenza di primo grado

La sentenza di primo grado è stata emessa nella mattinata di martedì 10 dicembre 2019. La Procura aveva chiesto in totale dieci condanne ma da parte dei giudici ne sono arrivate solo otto con cifre molto più basse rispetto alle richieste avanzate dalle accuse.

I fatti si riferiscono ai rimborsi degli anni 2009, 2010 e 2011. Le accuse sono di peculato e tra i coinvolti ci sono tutti i gruppi dell’assemblea legislativa. Si tratta di un primo passaggio visto che in futuro ci potrebbero essere ulteriori giudizi.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Fondi Fdl, tutte le condanne

Di seguito le singole condanne degli imputati con i nomi anche degli indagati assolti in primo grado:

Alberto Vecchi (3 anni e 6 mesi); Luca Bartolini (2 anni e 2 mesi); Marco Lombardi (2 anni e 7 mesi); Luigi Villani (2 anni e 1 mese); Giorgio Dragotto (2 anni e 4 mesi); Luigi Francesconi (2 anni e 10 mesi); Gianguido Bazzoni (2 anni e 4 mesi); Andrea Pollastri (2 anni e 2 mesi); Gianni Varani (assolto); Gioenzo Renzi (assolto), Enrico Alimi (assolto) e Galeazzo Bignami (assolto).

Possibile nelle prossime settimane il ricorso in secondo grado. I legali degli accusati stanno aspettando le motivazioni per impugnarle e presentare il reclamo alla Corte d’Appello. Possibile anche la stessa richiesta da parte dell’accusa per le assoluzioni di due nomi cruciali in questa indagine come Alimi e Bignami.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2019 15:23

Dl Clima, il Governo ottiene la fiducia alla Camera: 305 voti favorevoli

nl pixel