Coronavirus, Fontana: "La Lombardia rischia di diventare zona rossa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lombardia verso la zona Rossa

Attilio Fontana

Emergenza coronavirus, l’allarme di Fontana: “La Lombardia rischia di passare in zona rossa, l’indice Rt si è improvvisamente rialzato”.

La Lombardia corre verso la zona Rossa: l’allarme arriva dal presidente della Regione Attilio Fontana che ha fatto il punto sull’emergenza coronavirus evidenziando come siano peggiorati tutti i parametri.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Attilio Fontana
Attilio Fontana

Coronavirus, Fontana: “Lombardia verso la zona Rossa”

La scorsa settimana l’Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa“, ha evidenziato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenuto ai microfoni di Sky TG24. “Mi auguro che questi numeri si invertano […], ma se non avverrà il rischio della zona rossa è più che concreto“.

Fontana ha poi ricordato quello che comporta il passaggio in zona rossa, ossia la chiusura dei negozi, di bar e ristoranti, la chiusura delle scuole e i divieto di circolare anche all’interno del proprio comune. Se non per motivi di salute, lavoro o necessità, ovviamente.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

I nuovi parametri: cosa potrebbe cambiare con il dpcm di gennaio

Nelle ultime settimane sono stati rivisti i parametri che comportano il passaggio in zona Arancione e in zona Rossa. Il tetto massimo dell’indice Rt è stato abbassato in maniera considerevole rendendo più facile il passaggio in un’area più restrittiva. Bisogna però ricordare che l’indice Rt è solo uno dei parametri che rientra nella valutazione del rischio e quindi nell’assegnazione del colore.

Con il prossimo dpcm le regole potrebbero cambiare ulteriormente, con l’Istituto Superiore di Sanità che chiede di tenere conto anche dell’incidenza. E così con 250 casi ogni 100.000 abitanti si finirebbe direttamente in zona Rossa. La proposta dell’Iss è stata condivisa dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico e dovrà essere discussa con i presidenti di Regione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2021 10:12

Coronavirus, Speranza: “Le misure restano e sono fondamentali”

nl pixel