Formula 1, GP Australia 2019: il resoconto della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, dominio Bottas a Melbourne. Ferrari in ombra

GP Australia 2019

Il primo appuntamento stagionale di Formula 1 viene dominato da Valtteri Bottas. Lewis Hamilton e Max Verstappen sul podio.

MELBOURNE (AUSTRALIA) – Inizio di stagione con il botto per Valtteri Bottas. Dopo una stagione senza vittorie il finlandese domina sul circuito di Albert Park conquistando il successo e anche il giro veloce. Alle sue spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton e Max Verstappen.

Ferrari in ombra – Niente da fare per la Ferrari che ha confermato le difficoltà di tutto il weekend. Sebastian Vettel si è dovuto accontentare di un quarto posto, graziato da Charles Leclerc che per ‘ordini di scuderia’ ha chiuso in quinta posizione. Alle spalle delle due Rosse Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen, Lance Stroll e Daniil Kvyat a chiudere la zona punti. Solo 15° Antonio Giovinazzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

GP Australia 2019
fonte foto https://twitter.com/F1

La gara – Partenza super per Valtteri Bottas che si mette subito davanti a tutti mentre gli altri piloti hanno confermato le posizioni della griglia. La prima sbavatura della gara arriva al nono giro quando Charles Leclerc fa un’escursione sull’erba. Due tornate dopo il ritiro di Carlos Sainz per un problema al motore della sua McLaren. Dopo i primi pit stop la Ferrari di Vettel comincia a perdere prestazione. Ne approfitta Verstappen che al 30° giro effettua il sorpasso per guadagnare il podio.

L’olandese poi va a caccia di Lewis Hamilton ma un piccolo errore nella parte finale non gli consente di effettuare il sorpasso.

Poco altro da segnalare se non l’ordine di scuderia in casa Ferrari a Charles Leclerc di non superare Vettel e i ritiri di Romain Grosjean (ruota fissata male durante la sosta) e Daniel Ricciardo (problemi all’ala dopo un contatto in partenza con Kubica).

Le dichiarazioni – Al termine della gara molto contento Valtteri Bottas: “Non so cosa dire. E’ stata la mia migliore gara di sempre. Stavo molto bene e la macchina era in grande forma“. Un po’ di delusione per Lewis Hamilton che fa i complimenti al compagno: “E’ stato un ottimo weekend per la squadra. Valtteri ha guidato in modo incredibile ed ha meritato la vittoria“.

Guarda il bicchiere mezzo pieno Max Verstappen: “Il sorpasso su Vettel mi ha permesso di conquistare il podio su una pista non semplice. Iniziare il campionato lottando con la Mercedes è molto buono per noi“.

Formula 1, le classifiche

Vittoria e giro veloce per Valtteri Bottas che inizia la stagione al comando con 26 punti. Lewis Hamilton (18) e Max Verstappen (15) subito alle sue spalle. Partenza con il botto anche nel Mondiale Costruttori in casa Mercedes con ben 43 punti. Ferrari (22) e Red Bull (15).

Di seguito il video con gli highlights della gara

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:33

Formula 1, Hamilton: “Non ci aspettavamo questi distacchi…”

nl pixel