Formula 1, il resoconto del GP del Brasile 2019: vince Verstappen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, gara pazza in Brasile: trionfa Verstappen davanti a Gasly. Incidente Leclerc-Vettel

GP Brasile

Formula 1, Max Verstappen vince il GP del Brasile. L’olandese sul traguardo precede Gasly e Sainz. Incidente Leclerc-Vettel.

SAN PAOLO (BRASILE) – Max Verstappen domina il GP del Brasile. Dopo la pole position, il pilota olandese è andato a vincere a Interlagos al termine di una gara ‘pazza’. Seconda posizione per Pierre Gasly mentre il podio viene completato Carlos Sainz dopo la penalizzazione a Lewis Hamilton che è sotto investigazione per un contatto con Albon. Delusione in casa Ferrari con Leclerc e Vettel che sono usciti nel finale dopo un contatto tra di loro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni

Di seguito le dichiarazioni nel post gara dei primi tre

Max Verstappen: “E’ stata una gara divertente. Ho cercato di spingere a tutta e sfruttare la velocità di punta. Sono molto contento di aver dato gas e aver avuto modo di superarlo“.

Lewis Hamilton: “Non sono riuscito a superare Gasly. E’ stato molto corretto, chiedo scusa ad Albon perché l’incidente è stata colpa mia. Io ho dato tutto quello che avevo e mi dispiace per l’errore“.

Pierre Gasly: “E’ il mio primo podio in Formula 1. Sono molto emozionato, ottenere questo risultato con la Toro Rosso è molto bello“.

GP Brasile
fonte foto https://twitter.com/F1

Il resoconto della gara

E’ stata una gara pazza a Interlagos. Vettel al via perde la posizione nei confronti di Hamilton con Verstappen che ha tenuto la testa subito dopo la partenza. La corsa è rimasta in equilibrio fino a dieci giri dal termine quando la safety car entra per permettere agli operatori di spostare la macchina di Bottas, out per un problema al motore. Qui si riaccende la corsa con Verstappen e Albon che superano rispettivamente Hamilton e Vettel. Da dietro si avvicina anche Leclerc. Il monegasco in curva 1 riesce a passare il compagno di squadra che reagisce. Ma, forse, esagera andando a toccarsi con l’altra Rossa. Il risultato? Fuori entrambi e un’altra safety car in pista. Hamilton si ferma e Albon passa dietro il compagno di squadra. Alla ripartenza contatto tra i due con il campione del mondo che potrebbe essere sanzionato. Ne approfitta Gasly che va a conquistare il primo podio in carriera. Terzo Carlos Sainz per la penalizzazione il campione del mondo in carica.

La classifica

Con le prime due posizioni congelate, l’incidente tra Leclerc e Vettel regala il terzo posto a Max Verstappen (260) con Valtteri Bottas a 314 e Lewis Hamilton a 387. I due piloti della Rossa restano fermi a 249 (Leclerc) e 230 (Vettel). Nel Mondiale Costruttori Mercedes 710, Ferrari 479 e Red Bull 391.

fonte foto copertina https://twitter.com/F1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2019 10:11

MotoGP, Marquez vince a Valencia. La Honda conquista il titolo Costruttori

nl pixel