MotoGP, il resoconto del GP di Valencia: trionfa Marquez
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Marquez vince a Valencia. La Honda conquista il titolo Costruttori

Marc Marquez Valencia

MotoGP, il resoconto del GP di Valencia. Marc Marquez trionfa davanti a Quartararo e Miller. Lorenzo saluta con un 13esimo posto.

VALENCIA – Marc Marquez conquista la vittoria nel GP di Valencia. Il pilota spagnolo al termine di una gara condotta all’attacco sin dall’inizio è riuscito a precedere sul traguardo di casa Fabio Quartararo e Jack Miller. Quarto posto per Andrea Dovizioso. 8° Valentino Rossi. L’ultima gara della carriera Jorge Lorenzo la termina tredicesimo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mondiale costruttori alla Honda – La vittoria di Marquez permette alla Honda di conquistare il Mondiale Costruttori beffando nel finale proprio la Ducati.

Le altre classi – In Moto3 prima vittoria stagionale per Sergio Garcia. In volata davanti al pubblico di casa lo spagnolo ha preceduto il nostro Andrea Migno. 3° Xavier Artigas. 8° Celestino Vietti. Solo ventunesimo Lorenzo Dalla Porta.

In Moto2 Brad Binder ha avuto la meglio su Thomas Luthi e Jorge Navarro. Quarto Stefano Manzi. Nei dieci anche Luca Marini (8°) e Lorenzo Dalla Porta (9°). 30esimo Alex Marquez.

Il resoconto della gara

Partenza non buona per Marquez che si è trovato intorno alla sesta posizione. Lo spagnolo, però, curva dopo curva è riuscito a rimontare e ricucire in meno di cinque giri il distacco con Fabio Quartararo. Qualche tornata di studio prima di effettuare il sorpasso che è valso la vittoria.

Per il resto davvero poco da segnalare se non diverse cadute tra cui Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo. Paura per Johann Zarco che è stato investito dalla moto di Iker Leucona. Per il francese solo una distorsione alla caviglia.

Marc Marquez Valencia
fonte foto https://www.facebook.com/MotoGP/

Le classifice

Marc Marquez conclude la stagione con 420 punti. Secondo posto per Andrea Dovizioso (269), al terzo Maverick Vinales che ha chiuso la sua esperienza con 211 punti.

In Moto2 Alex Marquez ha ottenuto al termine del campionato 262. Podio completato da Brad Binder (259) e Thomas Luthi (250). Il migliore degli italiani è Luca Marini (190). In Moto3 Lorenzo Dalla Porta (279) davanti ad Aron Canet (200) e Marcos Ramirez (183).

fonte foto copertina https://www.facebook.com/MotoGP/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:39

Gp del Brasile, Vettel si vendica di Verstappen (ma non in pista)

nl pixel