Formula 1, GP Gran Bretagna 2020: il resoconto completo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Hamilton vince a Silverstone. Verstappen e Leclerc sul podio

Lewis Hamilton

Formula 1, il GP di Gran Bretagna va a Lewis Hamilton che è riuscito a vincere nonostante il problema ad una gomma.

SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) – Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna, quarto appuntamento con il Mondiale di Formula 1. Una gara condotta sin dal primo giro dal campione del mondo che nell’ultimo giro è riuscito a difendere la leadership nonostante una ruota bucata. Grande rammarico per Verstappen che con un pit stop in più ha perso la possibilità di salire sul gradino più alto del podio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Podio preso da Charles Leclerc grazie al problema avuto da Bottas proprio nel finale. Quarto Daniel Ricciardo. Per Sebastian Vettel una decima posizione al termine di un weekend non troppo fortunato.

Il racconto della gara

Si inizia subito con un colpo di scena. Nico Hulkenberg non prende parte alla gara per un problema alla power unit della sua Racing Point. Alla partenza Lewis Hamilton riesce a tenere la prima posizione davanti a Bottas e Verstappen. Quarto Leclerc. Subito safety car per un contatto tra Albon e Magnussen.

Il primo giro di pit stop avviene durante la safety car entrata per l’uscita di Kvyat.

Il colpo di scena è arrivato nel finale di gara. La gomma di Bottas è arrivata al limite con Verstappen che è riuscito a superare il finlandese costretto a fermarsi ai box per cambiare la gomma. E Leclerc si porta, momentaneamente, in terza posizione.

Nel finale problemi anche per Lewis Hamilton che è riuscito a portare a casa la vittoria nonostante una gomma bucata.

Le classifiche

Una vittoria che consente a Lewis Hamilton (88) di allungare in classifica. Ora il pilota britannico ha un vantaggio di 30 punti su Valtteri Bottas (58) e di 36 su Max Verstappen (52). Quarto Lando Norris (36) braccato da Charles Leclerc (33). Solo 10 i punti di Sebastian Vettel.

Nel Mondiale Costruttori è dominio Mercedes (146 punti) con Red Bull (78) e McLaren (51) sul podio. Quarta la Ferrari(43).

Lewis Hamilton
Monza 06/09/2019 – prove libere F1 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Lewis Hamilton

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

Marko ci riprova: “Un mistero la velocità di Leclerc in Q3”

nl pixel