Quando potremo togliere la mascherina all'aperto? L'ipotesi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco quando potremo togliere la mascherina all’aperto (forse)

Coronavirus

Tra fine luglio e inizio agosto, ma dipenderà da contagi e vaccini: ecco quando potremo togliere la mascherina all’aperto.

Avviate le riaperture, ora si ragiona sull’allentamento delle misure restrittive e molti si domandano ad esempio quando potremo togliere la mascherina all’aperto. È vero che ormai ci siamo abituati ad indossare il dispositivo di protezione, ma è anche vero che non poter respirare i profumi dell’estate, non poter guardare davvero in faccia una persona che magari non vediamo da tempo non è proprio il massimo. Bisogna farlo per la sicurezza di tutti, ma quando cadrà l’obbligo sarà una gioia per tutti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Saluto con il gomito Coronavirus
Saluto con il gomito Coronavirus

Quando potremo togliere la mascherina all’aperto

Il tema al momento non sembra prioritario. Gli esperti guardano agli effetti delle riaperture e monitorano con attenzione gli sviluppi della campagna di vaccinazione. I dati sono positivi e quindi si procederà con nuovi allentamenti delle misure restrittive. Non è possibile ad oggi dire con esattezza quanto potremo togliere le mascherine all’aperto ma è possibile fare un’ipotesi realistica.

È realistico pensare che in Italia l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto possa cadere nella seconda metà del mese di luglio. Nella peggiore delle ipotesi ad inizio agosto. Sul tema ci sarà una discussione tra i più prudenti e i meno restrittivi. L’arco temporale in considerazione è tra la seconda metà del mese di luglio e la prima metà del mese di agosto. Fine luglio potrebbe essere un buon punto di caduta. L’obbligo dovrebbe essere rimosso quando 35 o massimo 40 milioni di persone saranno vaccinate almeno con la prima dose. Se dovessero essere mantenuti i ritmi attuali, il traguardo dovrebbe essere raggiunto in piena estate.

Ovviamente ci si dovrà confrontare con i numeri dell’emergenza. L’idea degli esperti è che nei mesi estivi non dovrebbe esserci un colpo di coda del Covid con un nuovo aumento dei contagi. La strada dovrebbe essere in discesa fino alla fine dell’estate a patto che si rispettino le regole in vigore e che la campagna di vaccinazione prosegua a pieno regime anche durante l’estate.

Coronavirus
Coronavirus

Pregliasco, “A luglio probabilmente toglieremo le mascherine all’aperto”

Anche il Professor Pregliasco, intervenuto ai microfoni di Cusano Italia Tv, ha ipotizzato che l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto possa essere rimosso a luglio: “Man mano recupereremo le nostre libertà […], ad esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2021 11:47

Bielorussia, aereo Ryanair dirottato per arrestare un dissidente. Fermata anche la compagna. Ue sanziona Minsk. Air France sospende sorvolo dello spazio aereo

nl pixel