Iniziato il Forum Ambrosetti, Pil in forte ripresa: ecco i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Forum Ambrosetti, Pil in forte ripresa

Euro risparmi

Il Forum Ambrosetti ha preso il via ed è stato confermato un Pil in forte ripresa. In crescita anche la fiducia delle imprese.

COMO – Il Forum Ambrosetti è iniziato e il termometro del Club ha confermato un Pil in forte ripresa. Secondo le previsioni, riportate dall’Ansa, l’Eurozona potrebbe avere un rimbalzo del 6%, mentre l’Italia dovrebbe crescere del 5%, ma si tratta di numeri comunque che saranno rivisti nei prossimi mesi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Se non ci saranno particolari frenate dovute al coronavirus, la ripartenza potrebbe consolidarsi ancora di più nel quarto trimestre e regalare numeri più alti di quelli ipotizzati. Ma molto dipenderà dall’andamento del Covid e dalle misure che i singoli Paesi metteranno in campo per contrastare i contagi.

In forte ripresa la fiducia delle imprese

Segnali di ripresa anche per la fiducia delle imprese. Secondo quanto riferito dal Club Ambrosetti nel mese di agosto la valutazione è balzata dal 30,2 di giugno a 70,6. Si tratta di numeri che molto probabilmente si consolideranno a settembre e avremo un terzo trimestre record per quanto riguarda le aziende italiane.

Si tratta comunque di segnali importanti che confermano una ripartenza dopo la pandemia. Le incertezze, però, non mancano e per questo motivo l’ultima parte dell’anno sarà decisiva per capire se il coronavirus è stato messo definitivamente alle spalle almeno per quanto riguarda le misure restrittive per contrastare un eventuale aumento dei casi.

Euro risparmi
Euro risparmi

Aumenta il prezzo delle materie prime

La ripresa economica ha portato anche ad un incremento delle materie prime. Una crescita superiore al 30% in tutti gli elementi, con il ferro che da febbraio 2020 a luglio 2021 ha registrato un rialzo del 144,2%. Un aumento dovuto sia alla “rapida crescita della domanda di prodotti finiti da parte dei consumatori, sia alle complessità logistiche”, è riferito nella nota del Club Ambrosetti riportata dall’Ansa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2021 19:08

Borse 3 settembre, Milano ritorna in rosso

nl pixel