4 settembre 1998 la fondazione di Google avvia la "rivoluzione" di Internet
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

4 settembre 1998, fondazione di Google: un impero da 740 miliardi

scorciatoia da tastiera google

la fondazione di Google risale al 4 settembre 1998. La capitalizzazione ha superato i 740 miliardi.

Buon compleanno, Google! Il più famoso e diffuso motore di ricerca al mondo è stato infatti fondato il 4 settembre 1998.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi ha fondato Google?

Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l’azienda, il cui dominio era stato registrato l’anno prima.

Il nome

Secondo la versione ufficiale, i due fondatori avevano cercato un nome con cui si potesse rappresentare la capacità di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un’iperbole. Utilizzarono un nome già esistente: googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente decisero per “Google”. La loro collega a Stanford li avvertì solo il giorno dopo dell’errore, ma il dominio era ormai registrato e lo lasciarono tale.

https://www.youtube.com/watch?v=8J7TRSLf55U

Servizi e prodotti

Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe (Google Maps), email (Gmail), shopping, traduzioni, video e programmi creati da Google. Fanno parte del core businness anche Android, Chrome e servizi web, quali Youtube e Play Store.

I numeri di Google

Google è una delle più importanti aziende informatiche statunitensi, nonché una delle più grandi aziende a livello globale con capitalizzazione azionaria superiore ai 740 miliardi di dollari. Possiede oltre 100 uffici in 54 paesi e ha alle proprie dipendenze quasi 90.000 persone.

Google, 1998: uno dei tanti compleanni del sito

Per la verità il compleanno di Google per quanto possa sembrare strano, è un tema abbastanza discusso fra gli appassionati di tecnologia. Anche se negli anni Google ha iniziato a dare una propria data ufficiale (che però è cambiata almeno cinque volte) infatti, ce ne sono diverse possibili.

Le ragioni sono diverse: prima di tutto perché, specialmente nel mondo informatico degli anni ’90 non era così diffusa l’idea di testimoniare puntualmente ogni singolo passaggio di ogni progetto (e anche Google, almeno sulla carta, è stato per molto tempo il semplice progetto di due studenti). E poi perché Google è diventato una realtà complessa molto in fretta, per cui ci sono almeno tre “nascite” diverse: quella del progetto vero e proprio, quella della registrazione del nome e quella della fondazione della società. In questo articolo ci riferiamo a quest’ultima.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2021 13:42

Forum Ambrosetti, Pil in forte ripresa

nl pixel