Il 4 settembre 1998 è stato fondato Google, il motore di ricerca più famoso e diffuso al mondo. La capitalizzazione ha superato i 740 miliardi.

Buon compleanno, Google! Il più famoso e diffuso motore di ricerca al mondo è stato infatti fondato il 4 settembre 1998.

I fondatori di Google

Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford, dopo aver sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente, fondarono l’azienda, il cui dominio era stato registrato l’anno prima.

Il nome

Secondo la versione ufficiale, i due fondatori avevano cercato un nome con cui si potesse rappresentare la capacità di organizzare l’immensa quantità di informazioni disponibili sul Web; avevano bisogno di un’iperbole. Utilizzarono un nome già esistente: googol, termine coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. A Page e Brin sembrò perfetto come metafora della vastità del web. I due fondatori avevano intenzione di chiamare il neonato motore di ricerca proprio Googol, ma al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse esattamente decisero per “Google”. La loro collega a Stanford li avvertì solo il giorno dopo dell’errore, ma il dominio era ormai registrato e lo lasciarono tale.

https://www.youtube.com/watch?v=8J7TRSLf55U

Servizi e prodotti

Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe (Google Maps), email (Gmail), shopping, traduzioni, video e programmi creati da Google. Fanno parte del core businness anche Android, Chrome e servizi web, quali Youtube e Play Store.

I numeri di Google

Google è una delle più importanti aziende informatiche statunitensi, nonché una delle più grandi aziende a livello globale con capitalizzazione azionaria superiore ai 740 miliardi di dollari. Possiede oltre 100 uffici in 54 paesi e ha alle proprie dipendenze quasi 90.000 persone.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia evidenza google

ultimo aggiornamento: 04-09-2020


Bonus bici, i rimborsi partiranno dal 4 novembre

Atlantia, via libera del Cda alla nuova società