Vogliamo apparire su Instagram con foto e video che replicano gli effetti rétro tipici degli anni ’90? Nessun problema, basta utilizzare queste cinque App.

Voglio tornare negli anni ’90 recita un celebre brano di DJ Matrix. Un periodo che, insieme agli anni ’80, ha forse segnato maggiormente la cultura e il costume della nostra società: la tecnologia era agli albori, in TV debuttavano le prime serie televisive, la musica dance faceva ballare milioni di persone, la tecnologia ancora non era così diffusa.

Per chi ha meno di vent’anni, probabilmente gli anni ’90 non dicono nulla.

Per chi invece ha vissuto quegli anni, è facile farsi prendere ogni tanto dalla nostalgia. Eppure oggi possiamo rivivere, almeno virtualmente, i mitici anni ’90. Come? Ancora una volta la tecnologia arriva in nostro aiuto con diverse App che, grazie a filtri foto, effetti e adesivi, ci permetteranno di trasformare le nostre foto e i nostri video dando un sapore rétro anni ’90.

E quale vetrina migliore di Instagram per pubblicare i nostri scatti che omaggiano quegli anni?
Vediamo allora quali App ed effetti per foto ci porteranno indietro nel tempo.

Huji Cam

AndroidiOS

Foto filtri Instagram anni '90

La prima App ricca di filtri foto per dare alle nostre foto un sapore anni ’90 è Huji Cam, disponibile gratuitamente per sistema operativo Android e iOS. Già dal suo avvio, sembra di avere tra le mani una vera e propria macchina fotografica di altri tempi, identica anche nel mirino e nelle impostazioni del flash.

Il funzionamento è abbastanza intuitivo: impostiamo l’anno, scattiamo la foto, e immediatamente verrà elaborata un’immagine su cui viene riportata la data trasposta all’anno stabilito, con un effetto vintage che farà sembrare la nostra foto uno scatto di vent’anni fa. Sarà quindi pronta per il suo debutto su Instagram.

Camcorder – Record VHS Home Videos

AndroidiOS

Foto filtri Instagram anni '90
Preferite girare un video invece che scattare una foto? Nessun problema: sui marketplace possiamo trovare l’App che applicherà ai nostri video i filtri più appropriati per trasformarli in video registrati negli anni ’90.

Una delle App è Camcorder – Record VHS Home Videos, e il suo funzionamento è simile all’App Huji Cam: non appena avremo avviato l’App, possiamo registrare un video, applicando effetti e filtri tipici delle riprese effettuate con le videocamere negli anni ’90, sia a colori che in bianco e nero, su cui poi sarà inserita una data antecedente.

Sembrerà quindi di vedere un filmato ripreso da una videocassetta!
Sull’App possiamo anche scegliere di utilizzare altri filtri, come quello Videocamera 8mm.

Famicam 64 (solo per sistema operativo iOS)

iOS

Foto filtri Instagram anni '90

Tuffiamoci nel mondo dei primi videogame con quest’App di photo editing, una vera e propria Gaming Camera come viene definita sul marketplace.

In quest’App c’è l’imbarazzo della scelta: sono oltre 50 i filtri foto ispirati ai più iconici computer e giochi degli anni ’90, una suite completa di effetti per foto, adesivi, frame e font tutti di ispirazione 8-bit e rétro da applicare liberamente alle nostre immagini.

Siete pronti a presentarvi su Instagram pixelati come un personaggio dei videogiochi arcade?

90s -Glitch Vaporwave Video FX

AndroidiOS

Foto filtri Instagram anni '90

90s -Glitch Vaporwave Video FX, come dice il nome stesso, è un’App disponibile per Android e iOS che trasformerà il nostro smartphone in una videocamera vintage: tra i filtri disponibili, infatti, troviamo quello “VHS” che darà ai nostri video il tipico effetto della videocassetta anni ’90!

1967 – Vintage Filters

AndroidiOS

Foto filtri Instagram anni '90

Non lasciatevi ingannare dal nome: in quest’App potrete trovare una serie di filtri foto per le vostre immagini su Instagram che replicheranno quelli utilizzati nei film anni ’90. È un’App molto semplice e immediata nell’utilizzo: una volta scaricata, possiamo scegliere la foto da modificare dalla galleria oppure possiamo scattarne una dall’App, su cui poi applicheremo uno dei filtri disponibili.

Una volta salvata, è pronta per la condivisione su Instagram.
Nella versione gratuita possiamo utilizzare 10 filtri, ma pagando una piccola somma, possiamo sbloccare tutti i 64 effetti.

Creare foto coinvolgenti è uno dei modi per aumentare likes Instagram: per scoprire gli altri trucchi degli esperti, non lasciarti sfuggire la nostra guida.

Foto copertina: fonte picjumbo.com/young-woman-taking-a-selfie-with-her-iphone/


Un bug di Facebook ha esposto le foto di 7 milioni di utenti

Ecco le password più usate del 2018, che ovviamente sono le peggiori!