Morta Franca Valeri, la nota attrice aveva da poco compiuto 100 anni. Il decesso intorno alle ore 7.40 del 9 agosto.

È morta a 100 anni Franca Valeri, che il 31 luglio aveva compiuto 100 anni. Il decesso è avvenuto intorno alle 7 e 40 della mattina del 9 agosto.

Morta Franca Valeri, aveva da poco compiuto 100 anni

Franca Valeri si è spenta la mattina del 9 agosto a Roma, tra l’affetto dei suoi cari e dei suoi familiari. L’attrice aveva compiuto cento anni lo scorso trentuno luglio.

Franca Valeri
FOTO PUBBLICO DOMINIO https://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Valeri#/media/File:Parigi_o_cara_2.jpg

La carriera

La Valeri era nata a Milano il 31 luglio 1920 e nel corso della sua lunga carriera si è fatta conoscere, apprezzare amare come attrice ma anche come scrittrice e autrice di commedie.

Franca Valeri rappresenta una figura unica e storica per l’arte e lo spettacolo. La sua comicità non era mai banale, era sempre in grado di lasciare il segno, di graffiare, di far riflettere, sorridere e ridere di gusto. I suoi personaggi sono colonne portanti dello spettacolo italiano. Nella sua carriera ha attraversato, interpretato e dato vita a quasi tutte le classi sociali, a quasi tutti i caratteri. A suo modo ha lasciato in eredità ai posteri un suo personalissimo ritratto dell’Italia. Fantastico a dir la verità.

La sua importanza è in qualche modo anche storica. Esiste un prima e un dopo. Prima il mondo dell’umorismo era monopolizzato dagli uomini, poi è arrivata LEI, con la sua intelligenza e la sua capacità di tenere la scena. Da fare invidia agli uomini. Così brava da aprire la strada a chi poi avrebbe deciso di seguire le sue orme.

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
cronaca evidenza Franca Valeri primo piano Ultima Ora

ultimo aggiornamento: 09-08-2020


Morta Franca Valeri, Mattarella: “Rimarrà nel cuore degli italiani”. Conte: “Icona della nostra cultura”

Incendio in Repubblica Ceca, undici morti