Morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morta Franca Valeri, aveva appena compiuto 100 anni

franca Valeri

Morta Franca Valeri, la nota attrice aveva da poco compiuto 100 anni. Il decesso intorno alle ore 7.40 del 9 agosto.

È morta a 100 anni Franca Valeri, che il 31 luglio aveva compiuto 100 anni. Il decesso è avvenuto intorno alle 7 e 40 della mattina del 9 agosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morta Franca Valeri, aveva da poco compiuto 100 anni

Franca Valeri si è spenta la mattina del 9 agosto a Roma, tra l’affetto dei suoi cari e dei suoi familiari. L’attrice aveva compiuto cento anni lo scorso trentuno luglio.

Franca Valeri
FOTO PUBBLICO DOMINIO https://it.wikipedia.org/wiki/Franca_Valeri#/media/File:Parigi_o_cara_2.jpg

La carriera

La Valeri era nata a Milano il 31 luglio 1920 e nel corso della sua lunga carriera si è fatta conoscere, apprezzare amare come attrice ma anche come scrittrice e autrice di commedie.

Franca Valeri rappresenta una figura unica e storica per l’arte e lo spettacolo. La sua comicità non era mai banale, era sempre in grado di lasciare il segno, di graffiare, di far riflettere, sorridere e ridere di gusto. I suoi personaggi sono colonne portanti dello spettacolo italiano. Nella sua carriera ha attraversato, interpretato e dato vita a quasi tutte le classi sociali, a quasi tutti i caratteri. A suo modo ha lasciato in eredità ai posteri un suo personalissimo ritratto dell’Italia. Fantastico a dir la verità.

La sua importanza è in qualche modo anche storica. Esiste un prima e un dopo. Prima il mondo dell’umorismo era monopolizzato dagli uomini, poi è arrivata LEI, con la sua intelligenza e la sua capacità di tenere la scena. Da fare invidia agli uomini. Così brava da aprire la strada a chi poi avrebbe deciso di seguire le sue orme.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2020 15:18

Morta Franca Valeri, Mattarella: “Rimarrà nel cuore degli italiani”. Conte: “Icona della nostra cultura”

nl pixel