La tuffatrice italiana compie 32 anni. Andiamo alla scoperta di Francesca Dallapè, l’azzurra con più titoli nella disciplina del sincro, sempre al fianco di Tania Cagnotto.

ROMA – Tanti auguri a Francesca Dallapè. La tuffatrice trentina compie 32 anni. Andiamo alla scoperta di una delle atlete più vincenti nella storia del sincro dal trampolino dei tre metri. Al suo fianco nella vita sportiva c’è sempre stata Tania Cagnotto.

Francesca Dallapé tuffatrice: la carriera della trentina

Nata a Trento il 24 giugno del 1984, Francesca si è avvicinata al nuoto sin da piccola e subito dopo ha iniziato a tuffarsi, conquistando sin da subito grandi successi. La sua avventura nel sincro è iniziato al fianco di Noemi Batki. Con l’atleta nativa di Budapest, la trentina ha conquistato un bronzo e un argento agli Europei Juniors e poi ha iniziato la carriera tra le grandi.

Francesca Dallapè e Tania Cagnotto
fonte foto https://www.facebook.com/francesca.dallape.official/

La svolta dell’avventura agonistica di Francesca è arrivata nel 2009 quando ha iniziato a fare coppia fissa con Tania Cagnotto. Da quel momento sono arrivati ben 8 titoli europei consecutivi, gli argenti ai Mondiali di Roma e Barcellona e il secondo posto alle Olimpiadi di Rio, che ha concluso momentaneamente una carriera fantastica.

Dopo l’esperienza olimpica ha deciso di smettere per dedicarsi alla famiglia. È ritornata ad allenarsi nel 2017 con l’obiettivo di realizzare il suo sogno: partecipare a Tokyo 2020 da mamma insieme a Tania Cagnotto.

Francesca Dallapé: marito, figli e vita privata

Nella vita privata al fianco di Francesca Dallapé c’è Manuel Panzolato, che di professione fa il dentista a Trento. I due si sono sposati ormai nel lontano 2013 e solamente nel maggio del 2017 è nata la loro prima figlia: Ludovica.

Cinque curiosità su Francesca Dallapé

Di seguito cinque notizie curiose sulla tuffatrice trentina

• La delusione più grande della sua vita? Il quarto posto alle Olimpiadi di Londra per pochissimi centesimi.

• Lei e la Cagnotto hanno formato la coppia più vincente a livello europeo.

• Il suo più grande sogno? Vincere una medaglia olimpica da mamma con Tania Cagnotto.

• Fa parte del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito.

• Ha conquistato la prima medaglia d’argento tra le donne nella storia dei tuffi.

Di seguito il video con l’argento conquistato a Rio


Chi è Thomas Ricketts, il patron dei Chicago Cubs che vuole comprare il Milan

Chi è Rocco Commisso, il possibile Mister X del Milan