Zingaretti propone un'allenza tra Pd e Movimento 5 Stelle per le regionali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd e M5S alleati anche alle regionali? Salvini: “Li sfido”

Nicola Zingaretti

Franceschini propone un’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle per le elezioni regionali. Nicola Zingaretti: “Idea giusta?. Matteo Salvini: “Facciano pure, li sfido”.

Il Pd e il Movimento 5 Stelle pensano a un’alleanza in vista delle prossime elezioni regionali. Le due forze al governo sanno che il rischio è quello di ritrovarsi alla guida di un paese guidato a livello locale dall’opposizione. Le ultime elezioni regionali hanno fatto registrare una tendenza favorevole alla coalizione di Centrodestra, e per questo motivo i giallorossi starebbero seriamente prendendo in considerazione l’ipotesi di correre insieme.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Franceschini propone un’alleanza tra Pd e Movimento 5 Stelle per le regionali. Nicola Zingaretti: “L’idea è corretta”

L’idea è nata da Franceschini ed è stata subito accolta dal segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, intercettato dall’Ansa.

“L’idea di Franceschini è corretta. Bisogna rispettare le realtà locali, ma se governiamo su un programma chiaro l’Italia, perché non provare anche nelle Regioni ad aprire un processo per rinnovare e cambiare?”, ha dichiarato il numero uno del Pd ai microfoni dei giornalisti a margine di un’iniziativa alla Regione Lazio.

Nicola Zingaretti
Fonte foto: https://www.facebook.com/nicolazingaretti

Scetticismo del Movimento 5 Stelle

La proposta non ha trovato terreno fertile in casa Movimento Cinque Stelle, dovesi vorrebbe tenere separato il governo nazionale dalle elezioni locali, come fatto per un anno al fianco della Lega di Matteo Salvini.

Matteo Salvini sull’alleanza giallorossa alle regionali: “Li sfido”

A proposito di Salvini, il leader della Lega ha appreso la notizia della proposta del Pd e ha lanciato la sfida ai dem e al Movimento 5 Stelle.

“Un’alleanza Pd-M5s per le regionali? La facciano. Questi nel nome della poltrona non conoscono vergogna […]. Lo facciano anche in Umbria, li sfido”, ha dichiarato il numero uno del Carroccio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Settembre 2019 15:19

Ora l’Ue è pronta anche farsi carico dei migranti dell’Italia. Ma forse non è così…

nl pixel