Francia, AstraZeneca raccomandato solo per over 55
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, AstraZeneca raccomandato solo per over 55. Locatelli: “Non c’è motivo”

Vaccino Covid

La Francia riprende la somministrazione di AstraZeneca ma ha raccomandato il vaccino solo per gli over 55. Locatelli: “Non c’è motivo”.

La Francia raccomanda il vaccino AstraZeneca per le persone di età superiore ai 55 anni, facendo quindi un passo indietro rispetto a prima. La vaccinazione è ripresa subito dopo il via libera da parte dell’Ema, ma le autorità sanitarie francesi continuano ad adottare la linea della prudenza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In Italia le autorità sanitarie hanno deciso di non procedere con questa restrizione ribadendo che non ci sono legami che possano indicare un rischio per le persone con meno di 55 aani.

Intanto la Danimarca frena sulla ripresa delle somministrazioni e ha fatto sapere di voler attendere ancora qualche giorno prima di procedere nuovamente con la vaccinazione con AstraZeneca.

Francia, AstraZeneca raccomandato solo per over 55

La Francia ha accolto il parere dell’Ema e ha riavviato la somministrazione del vaccino AstraZeneca, che però è raccomandato solo per persone di età superiore ai 55 anni, ossia agli over 55.

La Francia ha adottato questa precauzione per il fatto che gli eventi avversi gravi sono stati registrati solo in persone di età inferiore ai 55 anni.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Locatelli: “Non si è ritenuto che sussistessero i motivi di restrizioni di impiego sotto i 55 anni”

L’Italia invece non ha messo restrizioni legate alla somministrazione del vaccino e Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e nuovo coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, ha fatto sapere che la decisione della Francia non avrebbe un fondamento forte, supportato da evidenze scientifiche.

“C’è autonomia e libertà per decidere eventuali restrizioni d’uso. Noi abbiamo valutato collegialmente anche questo aspetto che è stato considerato in maniera chiara e non si è ritenuto che sussistessero i motivi di restrizioni d’impiego sotto i 55 anni. Larga parte delle persone sono state vaccinate sotto quell’età e quindi è quasi fisiologico che i casi si siano concentrati lì“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:39

Il nuovo monitoraggio Iss: indice Rt a 1.16. Le Regioni che cambiano colore

nl pixel