"La differenza con un mezzo leader": la stoccata contro Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“La differenza con un mezzo leader che scappa”: la stoccata contro Conte

primo piano di Giuseppe Conte

Fratelli d’Italia contrappone la fermezza di Giorgia Meloni nel caso Almasri alla gestione del caso Open Arms da parte di Conte.

Giorgia Meloni ha annunciato l’archiviazione del suo fascicolo sul caso Almasri e, come riportato da Libero Quotidiano, Fratelli d’Italia coglie l’occasione per marcare la differenza tra il comportamento della premier e quello di Giuseppe Conte in situazioni simili, in particolare durante il caso Open Arms.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Giuseppe Conte attaccato da Fratelli d’Italia

Il caso Almasri ha riaperto una ferita mai rimarginata nel centrodestra. Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, non usa mezzi termini su Rai3: “C’è un Giuseppe Conte che si sposta di lato e dice ‘problema di Salvini, io non ero presidente del Consiglio, di fatto non condividevo le politiche sull’immigrazione perché le faceva Salvini‘”.

Un comportamento che, secondo Fratelli d’Italia, rappresenta l’esatto opposto dell’attuale leadership. “È la differenza tra una leader che è a capo di un governo coeso, di una maggioranza compatta e ha il coraggio politico delle sue scelte e un mezzo leader che invece scappa di fronte alle sue responsabilità lasciando i suoi vecchi alleati alla mercé della giustizia“, ha attaccato ancora Fidanza.

La differenza con Giorgia Meloni

Di fronte all’indagine giudiziaria sul caso Almasri, Giorgia Meloni sceglie una strada completamente diversa rispetto a quella di Giuseppe Conte. Dopo l’annuncio dell’archiviazione del fascicolo a suo carico, difende apertamente i ministri coinvolti e ribadisce la piena unità del suo governo: “Il mio governo è coeso, non sono premier a mia insaputa, è assurdo processarli“.

Fratelli d’Italia rilancia anche sui social: “Giorgia Meloni guida un Governo forte, autorevole e compatto. Nonostante le avversità e gli attacchi, difende e guida la sua squadra con coraggio, una dote che in molti non possiedono“. E l’affondo contro Giuseppe Conte si fa ancora più diretto: “C’è chi scappa rinnegando l’operato del suo governo e chi, invece, si schiera senza esitazione al fianco dei suoi ministri. È la differenza tra improvvisazione e leadership. Conte, anche questa volta hai avuto modo di imparare“.

Leggi anche
Beppe Sala torna sulla possibilità di dimettersi: cosa c’è dietro la sua decisione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Agosto 2025 18:27

Beppe Sala torna sulla possibilità di dimettersi: cosa c’è dietro la sua decisione

nl pixel