Free Music Archive chiude: ultimi giorni per scaricare musica gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Free Music Archive chiude: ultimi giorni per scaricare musica gratis

free music archive chiude

Free Music Archive è da anni uno dei più importanti punti di incontro, soprattutto per gli appassionati di musica alternativa. Potrebbe chiudere presto.

Fondato nel 2009, Free Music Archive è nato come un luogo per gli artisti dove condividere la loro musica. L’idea, importante e piuttosto innovativa all’epoca, era che gli ascoltatori potessero scaricare legalmente le canzoni. In questo modo, secondo i fondatori, si sarebbe creato un rapporto più stretto fra gli artisti e i propri fan, soprattutto in quei generi dove la vendita dei brani rappresentano un ricavo marginale. Ora sembra che stia per chiudere, quindi è il momento di scaricare le canzoni dispobibili dal servizio, prima che sia troppo tardi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Free Music Archive, musica gratis da una radio libera

Per chi non lo conoscesse, Free Music Archive si descrive come: “an interactive library of high-quality, legal audio downloads directed by WFMU, the most renowned freeform radio station in America.”

Che tradotto in italiano significa: “una biblioteca interattiva per il download di audio legale e di alta qualità diretto da WFMU, la più famosa stazione radio libera in America”.

scaricare musica mp3 gratis legalmente"Free Music Archive

Con Free Music Archive se ne va uno dei più interessanti servizi per la musica gratuita in download

Aggiornamento: Grazie ad alcune donazioni, il popolare sito di musica gratis ha potuto spostare la data di chiusura al 1 dicembre 2018. Nel frattempo i fondatori stanno portando avanti una raccolta fondi per permettere al sito di continuare a funzionare. Come possiamo leggere sembra che abbiano anche qualche trattativa con alcune importanti organizzazioni non-profit, ma nulla è ancora deciso.

La notizia è stata riportata da The Verge. Questo celebre servizio di download musicale sarebbe attualmente in procinto di chiudere: la data ipotizzata è  16 novembre 2018. Tuttavia, ci sarebbero quattro organizzazioni interessate a portare avanti il progetto, e i proprietari attuali sarebbero in trattativa per posticipare, o scongiurare la chiusura del progetto. Se si dovesse trovare un accordo, la speranza è che il materiale presente su FMA possa essere trasferito altrove, magari su un altro dei numerosi siti che permettono di scaricare musica gratis, come per esempio Archive.org.

Quantomeno, se questo avvenisse, si potrebbero salvare le collezioni già presenti, anche se uno dei punti di forza del Free Music Archive era proprio il costante aggiornamento, curato personalmente da esperti dei vari generi.

Quale musica si può trovare su Free Music Archive?

La musica sul sito spazia in tutti i generi, dal blues e jazz, all’elettronica e all’hip hop. La selezione è decisamente fuori dal mainstream, ma nonostante questo (o forse proprio per questo, possiamo imbatterci in alcune ottime canzoni, completamente gratuite. Per chi non conosceva il sito, vale sicuramente una visita, prima che venga chiuso. L’indirizzo è freemusicarchive.org

Fonte foto copertina: pixabay.com/en/musical-old-round-music-vintage-1779819/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2018 8:20

ID Apple bloccato? Mettiamolo al sicuro! Ecco come fare

nl pixel