Lettera di Conte e Sanchez a Ursula von der Leyen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte e Sanchez scrivono a von der Leyen: “Riaprire le frontiere Ue”

Giuseppe Conte

La lettera di Conte e Sanchez a Ursula von der Leyen: “Riaprire le frontiere il prima possibile”.

MADRID (SPAGNA) – “Riaprire le frontiere Ue il prima possibile”, a dirlo sono il premier Conte e il primo ministro spagnolo Sanchez in una lettera a Ursula von der Leyen. L’invio della missiva è stato confermato dal presidente spagnolo su Twitter.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ho inviato, insieme a Giuseppe Conte, una lettera alla Commissione europea, per arrivare ad una transizione sicura verso una nuova normalità“.

Frontiere esterne della Ue chiuse fino al 1° luglio

Italia e Spagna spingono per la riapertura delle frontiere interne mentre quelle esterne resteranno chiuse almeno fino al 1° luglio.

Dobbiamo tornare al pieno funzionamento dell’area Schenghen non più tardi di fine giugno – ha detto la commissaria Ue degli Affari interni Ylva Johnson – per molti Paesi le restrizioni ai movimenti interni all’Ue saranno tolte già dal 15 giugno, ma alcuni dicono di non essere ancora pronti a farlo e hanno bisogno di valutare ulteriormente la situazione epidemiologica“. Accordo totale, invece, su quelle esterne con delle direttive che saranno date la prossima settimana.

Alitalia
Alitalia

Migranti

Nella videoconferenza è stata affrontata anche l’argomento dei migranti. La ministra Lamorgese ha chiesto una modifica alla riforma di Dublino: “Si superi il criterio della responsabilità del Paese di primo ingresso – ha detto la titolare del Viminale – e si preveda un meccanismo di ricollocamento obbligatorio“. Una richiesta condivisa anche da Cipro, Grecia, Malta e Spagna. La Commissione si è presa l’impegno di presentare un nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo nelle prossime settimane.

Da Bruxelles, infine, l’invito agli Stati Ue a ricollocare i migranti che sono rimasti bloccati nelle acque di Malta. Nella prossima settimana ci sarà un nuovo contatto con La Valletta che “deve rispettare le regole europee, i nostri valori fondamentali e il diritto internazionale“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 9:38

Salvini a Napoli: “Berlusconi parla come Renzi. Dopo Conte ci sono solo le elezioni”

nl pixel