G20 a Bali, Biden-Xi Jinping: "No all'uso di armi nucleari in Ucraina"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20 a Bali, Biden-Xi Jinping: “No all’uso di armi nucleari in Ucraina”

Joe Biden

E’ iniziato alle 17:30 il bilaterale al G20 in Indonesia tra Biden e Xi Jinping per ripristinare i rapporti fra i due Paesi.

Inizia alle 17:30 l’incontro a Bali tra Biden e Xi, con un colloquio durato tre ore. Tra gli argomenti del bilaterale al G20, anche l’Ucraina per cui il presidente degli Usa vuole convincere Pechino a fare pressioni su Putin. Lo scopo di questo primo incontro tra i due Paesi, dopo molto tempo, è quello di ripristinare i canali di comunicazione per un senso di responsabilità che il mondo si aspetta da loro.

Joe Biden
archivio Image / Cronaca / Joe Biden / foto Imago/Image

Tra Usa e Cina i rapporti non sono propriamente pacifici in questi mesi, soprattutto per la la continua violazione di diritti umani del governo cinese nei confronti della minoranza dello Xinjiang gli iuguri e la questione di Taiwan. Oggi Biden ha voluto riaprire il dialogo con Xi Jinping in Indonesia, a Bali, al vertice del G20.

Arrivo a Bali

Xi Jinping è il primo ad arrivare all’hotel di Nusa Dua dov’erano state sistemate le bandiere di Cina e Usa, in vista dell’incontro con Biden. Il presidente cinese arriva insieme al suo gruppo composto da Ding Xuexiang, capo dell’Ufficio Generale del Pcc e dal ministro degli Esteri Wang Yi.

Poco dopo arriva anche Joe Biden, accompagnato dal segretario di Stato Antony Blinken; dal segretario al Tesoro Janet Yellen: dal Consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan; dall’ambasciatore Usa a Pechino Nicholas Burns e dal “boss” delle strategie asiatiche Kurt Campbell.

Dopo una una serie di saluti e convenevoli, i due si trasferiscono nella sala dove vengono discussi gli argomenti che spaziano dall’Ucraina a Taiwan.

Bilaterale Biden-Xi

Xi Jinping parla dei rapporti fra i due Paesi che negli ultimi 50 anni non sono stati dei migliori. “La situazione attuale non è in linea con gli interessi fondamentali dei due Paesi e dei due popoli, né è in linea con le aspettative della comunità internazionale”, dice il presidente Cinese. E’ necessario “trovare la corretta rotta dello sviluppo per le relazioni tra i due Paesi” e “lavorare per aumentare la speranza per la pace”.

Biden rivolgendosi al presidente cinese afferma: “Mi impegno a mantenere aperte le linee di comunicazione tra me e te, ma i nostri governi sono coinvolti perché i nostri due Paesi hanno così tanto da affrontare”. Inoltre, i due leader hanno concordato sul fatto che non debbano essere usate le armi nucleari in Ucraina, ed è emersa l’opposizione degli Usa ad azioni “aggressive e coercitive” di Pechino verso Taiwan.

Dopo una riflessione sul perseguimento comune della democrazia e dei diritti umani, Xi e Biden annunciano di riavviare i colloqui per quanto riguarda i negoziati internazionali sul clima. I Paesi vogliono evitare la catastrofe del surriscaldamento globale, dopo che Pechino aveva congelato la cooperazione con gli Usa a seguito della visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan.

Il primo bilaterale tra Joe Biden e Giorgia Meloni si svolgerà domani (martedì 15 novembre) alle 17.15 ora di Bali, le 10.15 in Italia.

Leggi anche
Il Regno Unito invia 72 milioni alla Francia per fermare migranti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2022 17:19

Il Regno Unito invia 72 milioni alla Francia per fermare migranti

nl pixel