G20: Meloni un'ora di colloquio con Biden e poi Erdogan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20: Meloni un’ora di colloquio con Biden e poi Erdogan

G20 Bali Giorgia Meloni Recep Tayyp Erdogan

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri a Bali ha avuto un bilaterale con il presidente Biden e con Erdogan.

Il lungo colloquio, durato circa un’ora, tra la premier Giorgia Meloni e il presidente degli Usa Joe Biden al G20 di Bali si è incentrato “sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune”, come ha reso noto palazzo Chigi. I temi affrontati sono stati il sostegno continuo all’Ucraina ma anche la stabilità nel Mediterraneo, nel Pacifico e i rapporti con la Cina.

“Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le nostre Nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco” continua la nota di Palazzo Chigi commentando il primo incontro tra i due leader dopo la telefonata post-elezioni. “Cara Giorgia, ti faccio in primo luogo le mie congratulazioni, te le meriti perché innanzitutto sei l’unica donna in questo tavolo di soli uomini” ha esordito il presidente americano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

G20 Bali Giorgia Meloni Recep Tayyp Erdogan
G20 Bali Giorgia Meloni Recep Tayyp Erdogan

La premier incontra Biden e Erdogan

Ma di rilevante importanza è la richiesta che Meloni avrebbe spuntato dal presidente degli Usa sulle forniture di gnl a prezzi più contenuti. Questa, se accertata, sarebbe un ottima notizia per l’economia italiana e la crisi energetica. Biden assicura alla presidente: «Ti prometto che me ne occuperò, cercherò di venire incontro alle esigenze del tuo Paese». I due sono concordi anche sulla posizione nei confronti della Cina che è sì un partner commerciale imprescindibile ma anche una minaccia.

Dopo il colloquio con Biden, Meloni ha avuto un bilaterale con il presidente turco con il quale ha ribadito la necessità della lotta comune contro il terrorismo e sul contrasto all’immigrazione irregolare cercando soluzioni per risolvere la crisi libica. I due leader hanno concordato sul rafforzamento dei rapporti commerciali bilaterali e la cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2022 10:02

Trump si candida alla Casa Bianca: arriva l’annuncio

nl pixel