G7 a Capri, il ministro Tajani: "Lavoreremo per infliggere sanzioni all'Iran"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G7 a Capri, il ministro Tajani: “Lavoreremo per infliggere sanzioni all’Iran”

Antonio Tajani

Il vertice del G7 a Capri ha avuto inizio: Tajani propone sanzioni contro l’Iran e discute strategie per la de-escalation.

Il G7 ha inaugurato a Capri un summit di tre giorni, che vede la partecipazione dei ministri degli Esteri di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani ha espresso l’intenzione di collaborare a livello internazionale per definire sanzioni contro l’Iran.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato da Adnkronos.com: “Noi lavoreremo per cercare insieme innanzitutto l’unità. Vedremo se si potrà trovare una soluzione per infliggere delle sanzioni all’Iran e di che tipo,” ha spiegato il vicepremier.

Antonio Tajani
Antonio Tajani

G7 a Capri: le parole del ministro Tajani

Il ministro Tajani, inoltre, ha riferito che, durante la recente riunione dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea, è stato proposto di sanzionare chi fornisce missili e droni utilizzati in attacchi contro l’Ucraina, Israele e i mercantili nel Mar Rosso.

In un incontro bilaterale previsto con il segretario di Stato USA Antony Blinken, Tajani discuterà anche la necessità di una de-escalation nel Medio Oriente.

Ieri ho parlato a lungo con il ministro degli Esteri di Israele e gli ho detto qual era la nostra posizione (…) Noi ci auguriamo che prevalga sempre la prudenza. Ne parleremo certamente tutti insieme. Lavoreremo per una de-escalation,” ha aggiunto Tajani, sottolineando l’importanza della prudenza nelle reazioni future.

Il simbolismo di Capri

Tajani ha scelto Capri per il G7 per la sua bellezza e significato culturale, descrivendo l’isola come il fiore all’occhiello della Regione Campania e un luogo amato a livello internazionale.

Naturalmente parleremo della situazione in Medio Oriente, quello che è accaduto tra Iran e Israele, la situazione a Gaza, la situazione nel Mar Rosso, ma anche la guerra in Ucraina. Noi vogliamo sostenere la libertà e l’indipendenza di Kiev,” ha concluso il ministro, evidenziando l’importanza strategica del vertice per affrontare le crisi attuali.

A seguire, un post su X (ex Twitter) del vicepremier a Capri:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 17:28

La premier Giorgia Meloni lancia l’allarme: “Attacco alla libertà di parola”

nl pixel