Il presidente Mattarella avverte: "C'è rischio che il conflitto si allarghi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella avverte: “C’è rischio che il conflitto si allarghi”

Sergio Mattarella

Visita ufficiale del presidente Sergio Mattarella in Bulgaria: incontri sulla sicurezza, la crisi umanitaria e una nuova politica sull’asilo.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha iniziato la sua visita ufficiale di due giorni in Bulgaria, atterrando nella capitale Sofia. Accolto con onori al Palazzo Presidenziale da Rumen Radev, presidente della Repubblica di Bulgaria, Mattarella ha subito dato avvio a un fitto programma di incontri.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La visita del presidente Mattarella in Bulgaria

Nel pomeriggio del 17 aprile, dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto, i due capi di stato si sono dedicati a colloqui bilaterali, con un’attenzione particolare alla situazione internazionale attuale.

Come riportato dall’Ansa: “Abbiamo parlato della drammatica crisi umanitaria a Gaza, del rischio che il conflitto si allarghi: rischio che è drammmaticamente presente. E abbiamo parlato dell’unica soluzione possibile che è quella dei ‘due stati e due popoli“, ha dichiarato Mattarella.

Un altro tema cruciale affrontato durante la visita è stato quello dell’immigrazione. Al termine dei colloqui, il Capo dello Stato italiano ha sottolineato i progressi verso una nuova intesa europea che supera il regolamento di Dublino, aprendo la porta a una maggiore collaborazione tra i Paesi europei.

La nuova intesa europea su asilo ed immigrazione supera Dublino e apre la porta di una collaborazione maggiore tra i Paesi europei” – ciò con l’obiettivo di affrontare – “un fenomeno crescente che può essere governato con ordine e non in maniera scomposta come avviene oggi“, ha affermato il presidente della Repubblica.

I prossimi incontri del Capo dello Stato

Durante la sua permanenza, il presidente Mattarella ha anche programmato di incontrare il personale dell’Ambasciata d’Italia a Sofia e una rappresentanza della collettività italiana in Bulgaria, rafforzando così i legami tra le comunità e il sostegno agli italiani all’estero.

Il 18 aprile, il programma prevede una visita alla base militare di Novo Selo, dove i presidenti Mattarella e Radev incontreranno il contingente italiano del Multinational Battlegroup Bulgaria, evidenziando l’impegno italiano in ambito di difesa e sicurezza nel contesto Nato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024 18:16

G7 a Capri, il ministro Tajani: “Lavoreremo per infliggere sanzioni all’Iran”

nl pixel