Genitori filmano il loro bimbo che fuma una sigaretta elettronica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Genitori filmano il loro bimbo che fuma una sigaretta elettronica

Sigaretta elettronica

Nel video si ascoltano risate da parte dei parenti, divertiti dal figlioletto che tossisce a causa del fumo della sigaretta.

Polemiche in Australia scaturite da un video che sta facendo il giro del web. Nel filmato si vede un bimbo di 11 mesi fumare una sigaretta elettronica, sotto l’approvazione dei genitori, i quali hanno fatto in modo di diffondere lo stesso video sui social. Il figlioletto tossisce, e la famiglia intorno a lui ride di gusto. centinaia di utenti sono indignati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sigaretta elettronica
Sigaretta elettronica

Il video del bambino

Una donna di Kempsey, sulla costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud, si intravede nel video mentre la zia del bambino mette l sigaretta elettronica in bocca al nipotino. La madre guarda la scena, sorride, come anche la altre persone che compaiono intorno, presumibilmente altri parenti.

Il piccolo di 11 mesi tossisce quando inala il fumo del vaporizzatore, ma anziché preoccupare, la situazione sembra divertire tutti gli spettatori che si trovavano in casa. Non è stato lo stesso però per centinaia di utenti che hanno polemizzato le immagini di quel video ormai diventato virale.

In uno dei commenti sui social, una persona scrive indignata: “Come puoi mettere il vaporizzatore sulla bocca di tuo figlio e guardarlo tossire e poi ridere mentre sta soffocando?”. Poi un altro dichiara: “È terribile, non riesco a crederci. Perché dovresti dare a un bambino piccolo una sigaretta elettronica?”. Attraverso i commenti, emerge anche che il bambino sia stato portato in ospedale, ma non è chiaro se sia stato solo u controllo.

Rischioso normalizzarlo sul web

I social network hanno la terribile capacità di diffondere, e spesso normalizzare, anche atteggiamenti talvolta nocivi e rischiosi se ripetuti. Il comportamento di questa madre verso il suo bambino è stato totalmente irresponsabile, e molti esperti dichiarano come alcuni bambini vengano esposti a pericoli a seguito di una normalizzazione di questo genere.

Paige Preston della Lung Foundation, dichiara a 7NEWS: “È incredibilmente allarmante vedere quel video di quel povero bambino. Bisogna far luce su questa cosa che è incredibilmente pericolosa per i bambini e per gli adulti”, evidenziando come l’uso di sigarette elettroniche e dello svapo può causare danni ai polmoni, sia a breve che a lungo termine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 16:04

Auto si schianta contro un muro, morto un ragazzo

nl pixel