Genoa-Milan è una delle sfide più antiche del calcio italiano. Risalendo ai pionieri del football, la prima volta che rossoblu e rossoneri si sono affrontati risale al 5 maggio 1901. Kilpin e soci vincono 3 a 0 e si fregiano del primo scudetto.

GENOA-MILAN, AGLI ALBORI NEL CALCIO DEI PIONIERI

Sul finire del XIX secolo, nel triangolo industriale Genova-Torino-Milano i pionieri inglesi del football davano vita alle prime formazioni di calcio. Nel 1893 veniva fondato il Genoa, poi vedevano la luce Torino e Juventus. Infine, nel capoluogo meneghino, la sera del 16 dicembre 1899 Herbert Kilpin propugnava la nascita del Milan.

Dominio del Grifone

Dal 1898 al 1900 il Genoa aveva fatto incetta del titolo nazionale. Il Milan, capitanato da Kilpin, era fortemente intenzionato a interrompere l’egemonia rossoblu. Nel 1901 i rossoneri fanno le prove generali aggiudicandosi la Medaglia del Re.

La sfida del Diavolo

In primavera inizia il campionato. Dopo il successo nell’eliminatoria sulla Mediolanum (2-0), il Milan espugna il campo della formazione torinese della Juventus trascinato da Negretti e Kilpin, guadagnando l’accesso in finale.

La finalissima, Genoa-Milan

Domenica 5 maggio 1901, sul campo di Ponte Carrega, si gioca Genoa-Milan per l’assegnazione dello scudetto. Il Milan scende in campo con: Hood, Suter, Gadda, Lies, Kilpin, Angeloni, Recalcati, Davies, Negretti, Allison e G.Colombo.

Il trionfo rossonero, 5 maggio 1901

Davanti ad un pubblico ostile, i rossoneri disputano una partita leggendaria e spazzano via i padroni di casa con un perentorio 3-0. Sui marcatori dell’incontro non v’è mai stato parere unanime; alcune testimonianze parlavano di una segnatura di Kilpin, di un’autorete e di un imprecisato tocco in mischia; altri hanno raccontato addirittura di una tripletta del capitano inglese. Alla fine, con maggiore probabilità, è stata attribuita una doppietta al baby prodigio Negretti oltre al goal di Kilpin.

Al termine del match, ai vincitori del titolo nazionale viene consegnata la Coppa Fawcus, dal nome del presidente del club genovese.

https://www.youtube.com/watch?v=BJG0Cd36xhQ

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
5 maggio 1901 Kilpin milan milan-genoa scudetto Tutto Milan

ultimo aggiornamento: 30-09-2019


Romagnoli: “Con Giampaolo fino alla morte”

Serie A, Ribery incanta a San Siro: la Fiorentina supera il Milan 3-1