Metà dei ghiacciai patrimonio dell’Unesco scompariranno entro il 2050 a causa del riscaldamento globale. Sono anche un terzo dei più famosi.

Un rapporto dell’Unesco lancia l’allarme: la metà dei ghiacciai del patrimonio è destinato a scomparire per il riscaldamento climatico. Tra questi anche le Dolomiti in Italia e il Kilimanjaro in Tanzania. Entro il 2050 scompariranno un terzo dei 18.600 ghiacciai monitorati dall’Unesco. Il resto di questi può salvarsi solo se la temperatura globale resterà sotto 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

Sono tra i ghiacciai più famosi del mondo come quelli dei parchi statunitensi di Yosemite e Yellowstone, quello del Kilimangiaro (Tanzania) o quelli delle Dolomiti sulle Alpi. Il destino sembra segnato perché se le emissioni non ridurranno il 50% dei ghiacciai scomparirà entro il 2100. Quelli che si trovano all’interno di 50 siti patrimonio mondiale dell’umanità, rappresentano circa il 10% delle aree glaciali del mondo. Tra questi c’è il ghiacciaio più alto del mondo sul monte Everest e quello dell’Alaska.

montagna marmolada trentino
montagna marmolada trentino

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Quali sono quelli a rischio

Questi ghiacciai si stanno lentamente sciogliendo e perdono circa 58 miliardi di tonnellate all’anno contribuendo all’innalzamento del mare. Per salvare il salvabile c’è bisogno di una riduzione rapida dei livelli di emissioni inquinanti. Dalla loro sopravvivenza deriva anche la sopravvivenza di numerose specie animali per cui i ghiacciai sono il loro habitat. Per questo l’Unesco sostiene un fondo internazionale per conservazione dei ghiacciai e promuovere una rete per ridurre le catastrofi come inondazioni e siccità

Destinati a scomparire in Europa oltre alle nostre Dolomiti ci sono quelli del Mont Perdu tra Spagna e Francia. In Africa oltre al Kilimanjaro quello del Monte Kenya. In Asia quelli del Tien-Shan occidentale (Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan). In America Latina Los Alerces (Argentina) e i ghiacciai del Parco Nazionale Huascaran (Perù). Mentre in Nord America, Yellowstone e Yosemite (Stati Uniti) e quelli del Waterton Glacier International Peace Park (Canada, Stati Uniti)-

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 04-11-2022


Allerta meteo, maltempo in 18 regioni 

Twitter, licenziamenti di massa con Elon Musk