Giacomo Agostini: età, carriera, figli, moglie e vita privata del pilota
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giacomo Agostini, il pilota più titolato nella storia del Motomondiale

GIACOMO AGOSTINI

Il 15 volte campione del mondo, Giacomo Agostini, compie 76 anni il 16 giugno. Alla scoperta del pilota più titolato della storia del Motomondiale.

ROMA – Tanti auguri Ago. L’ex campione di Motociclismo, Giacomo Agostini, compie 76 anni. Andiamo a rivivere la sua meravigliosa carriera fatta di tantissimi successi ma anche la vita privata sempre al centro del gossip per la sua notorietà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giacomo Agostini pilota: la carriera del bresciano

Nato a Brescia il 16 giugno del 1942, Giacomo Agostini si è avvicinato ai motori sin da piccolo. Il primo contatto con una moto lo ha avuto quando aveva solo nove anni e con l’Aquilotto di famiglia partecipava alle gare clandestine tra le strade tortuose del Lago d’Iseo.

Giacomo Agostini
Giacomo Agostini (fonte foto https://www.facebook.com/motoridilusso/)

Nonostante la sua tenera età, le qualità di Ago erano indiscutibili, tanto battere gli specialisti nelle gare organizzate durante le sagre di paese. La sua carriera da pilota è iniziata solamente a 18 anni: il padre non era convinto di questo mestiere ed ha sempre fatto ostruzionismo. Alla maggiore età è riuscito, grazie anche all’aiuto di un amico di famiglia, ad ottenere il via libera paterno e iniziare la sua attività che gli ha portato grandi soddisfazioni.

Giacomo Agostini, motociclista “imbattibile”

Una carriera che non ha conosciuto periodi difficili. Agostini nei suoi anni da professionista ha vinto ben 123 Gran Premi, salendo sul podio 163 volte in 190 gare disputate. Nella classe 500 ha ottenuto 8 titoli mondiali, 7 quelli conquistati nella 350, che lo hanno fatto diventare il pilota con maggiori trionfi nella storia del Motomondiale.

Di seguito il video con una clip della stagione 1974

Giacomo Agostini: vita privata

Essendo una persona molto nota, la vita privata di Giacomo Agostini è stata sempre al centro del gossip. In realtà durante la sua attività professionistica, il pilota si è voluto concentrare sulla carriera tralasciando ogni possibile storia d’amore.

Giacomo Agostini, la moglie Maria e i due figli

Al termine della sua carriera ha conosciuto la spagnola Maria Ayuso, sposata nel 1988. Maria e Giacomo Agostini hanno due figli: Giacomino e Victoria.

Cinque curiosità su Giacomo Agostini

Di seguito cinque notizie curiose sul pilota bresciano

• Nel 1968, 1969 e 1970 ha vinto tutte le gare delle classi 500 e 350.

• Ago è particolarmente cattolico. Ha fatto inserire nell’imbottitura del suo casco una medaglietta della Madonna di Lourdes.

• Il gruppo punk rock americano Zeke gli ha dedicato la canzone Viva Agostini.

• Fa parte del comitato sportivo della fondazione di Lourdes.

• È l’unico pilota italiano a vincere la 200 Miglia di Daytona.

Di seguito il video con la canzone del gruppo americano Zeke

fonte foto copertina https://www.facebook.com/info.motogames.it/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2020 13:42

Chi è Marzia Roncacci, la giornalista del TG2 protagonista di Ballando con le Stelle

nl pixel