Chi è Gianni Rivera: la carriera dell'ex calciatore del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gianni Rivera, il Golden Boy del calcio

Colombo e Gianni Rivera

Chi è Gianni Rivera. L’ex bandiera e capitano del Milan è nato il 18 agosto 1943 a Alessandria. Con i rossoneri ha vinto tutto, campione d’Europa con la Nazionale.

Chi è l’ex stella del Milan, Gianni Rivera. Nato il 18 luglio 1943 a Alessandria, il “Golden Boy” ha segnato la storia del calcio nostrano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Gianni Rivera, la carriera

Rivera è uno dei simboli viventi del Diavolo: 19 stagioni dal 1960 al 1979 con 658 gare ufficiali in rossonero. Capitano per oltre un decennio dopo aver raccolto l’eredità di Cesare Maldini, il numero 10 alessandrino è stato il cardine dei successi nazionali e internazionali del Milan di Nereo Rocco: 2 scudetti, 4 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 1 Intercontinentale e 2 Coppe delle Coppe. Infine, con Liedholm in panchina, lo scudetto della “Stella” prima del ritiro.

Gianni Rivera Milan.
Fonte foto: wikimedia.com

Rivera e l’Italia

Con l’Italia Gianni Rivera ha collezionato 60 presenze tra il 1962 e il 1974. Dopo le delusioni in Cile e Inghilterra, arriva il riscatto all’Europeo del 1968 che la Nazionale ospita e vince contro la Jugoslavia. Due anni più tardi, a Messico ’70, la famosa staffetta con Mazzola: Rivera decide la gara del secolo contro la Germania mentre in finale contro il Brasile gioca gli ultimi – inutili – sei minuti.

La vita privata di Gianni Rivera

La prima relazione importante è stata quella con Elisabetta Viviani, madre della prima figlia dell’ex calciatore, che ha poi sposato Laura Marconi. Dall’unione sono nati Chantal e Gianni, gli altri due figli dell’ex calciatore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2019 18:11

Chi è Kim Phuc, la bambina simbolo del Vietnam

nl pixel