Un uomo di 49 anni è morto il giorno dopo la somministrazione del vaccino Moderna: in Giappone si tratta del terzo caso sospetto sotto indagine.

Giallo in Giappone per una morte considerata sospetta: si tratta di un uomo di 49 anni morto dopo la seconda dose del vaccino Moderna. Al momento, comunicano le autorità, non è stato ancora confermato il nesso causale tra la somministrazione del vaccino e il decesso.

Covid, uomo morto dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino Moderna: è il terzo caso in Giappone

Come riferito dalle autorità sanitarie del Giappone, l’uomo, un quarantanovenne, è morto il giorno dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino. Gli era stato somministrato Moderna.

Le cause del decesso

Restano da accertare le cause del decesso. Sembra che il 49enne fosse risultato allergico alla farina di grano saraceno. L’esame autoptico non ha evidenziato emorragie cerebrali o particolari anomalie a livello cardiaco. Al momento non è emerso un nesso causale tra il decesso e la somministrazione del vaccino.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Le morti sospette

A preoccupare le autorità sanitarie giapponesi è il fatto che si tratta del terzo decesso sospetto. Prima del 49enne altre due persone sono morte pochi giorni dopo la somministrazione del vaccino. Si tratta di due uomini, uno di 30 e uno di38 anni. Anche i due casi in questione sono ancora sotto indagine da parte delle autorità sanitarie.

Giappone, i lotti ritirati per la presenza di sostanze estranee

Ricordiamo che alla fine del mese di agosto le autorità giapponesi avevano ritirato più di un milione e mezzo di dosi del vaccino Moderna in quanto contaminate con sostanze estranee. Le sostanze estranee erano state rintracciate anche nelle fiale ancora chiuse. La sostanza estranea potrebbe essere acciaio inossidabile. La presenza nelle dosi potrebbe essere legata ad un errore nel confezionamento del prodotto.

TAG:
coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 07-09-2021


Cinema in lutto, è morto Nino Castelnuovo

Verona, donna uccisa a Calmasino. Fermato vicino di casa