Santa Lucia, il 13 dicembre è il giorno più corto che ci sia?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Santa Lucia, storia e verità del ‘giorno più corto che ci sia’

Luna

Il proverbio “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” risale al Cinquecento. In realtà, non è il 13 dicembre il giorno con meno luce nell’arco delle 24 ore.

Oggi è il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Anticamente e popolarmente ancora oggi, si usa ricordare il proverbio che dice come sia il giorno più corto dell’anno, tra alba e tramonto. Come noto, non è così, in quanto esso ricade intorno al 21 dicembre, in coincidenza con il solstizio d’inverno. Tuttavia, c’è del ‘vero’…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Santa Lucia, giorno più corto che ci sia?

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia“. Così recitava la filastrocca. Almeno fino al 1582. In quel periodo, infatti, la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era ancora così rilevante che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre. Con la riforma del calendario, introdotta da Papa Gregorio XIII, si passò direttamente dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 21 Dicembre. Il giorno di Santa Lucia rimase al 13 dicembre ma, chiaramente, perse il “primato” di giorno più corto.

https://www.youtube.com/watch?v=ssOzRsIOW-s&ab_channel=infoAVDAVIGEVANO

Il solstizio di inverno

Nonostante oggi, effettivamente, il tramonto avverrà presto per poi piano piano riallungarsi, si deve ricordare come l’alba deve ancora toccare il suo “culmine” che si attende, appunto, intorno al giorno del solstizio di inverno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2020 22:20

5 sensi per vendere: guida al marketing sensoriale

nl pixel