Alla scoperta di Gigi Proietti, il Mandrake del cinema italiano e non solo. Dal successo con Febbre da cavallo al Maresciallo Rocca in televisione.

ROMA – Tra i personaggi che hanno fatto la storia del cinema, del teatro e della televisione italiana c’è sicuramente Gigi Proietti. Il romano è uno degli attori più conosciuti in tutto il mondo: andiamo a rivivere la sua lunga carriera ricca di successi.

Gigi Proietti attore: i film e la carriera del romano

Luigi ‘Gigi’ Proietti nasce a Roma il 2 novembre del 1940. Sin da piccolo è appassionato di musica tanto che in una lunga intervista al Fatto Quotidiano ha dichiarato che per “mantenersi agli studi cantava nei night club dalle 10 alle 4 del mattino“.

La svolta della sua carriera è arrivata qualche anno dopo quando si è iscritto casualmente al Centro Teatro Ateneo: “Prima di allora – ha dichiarato – non c’ero mai stato e non mi interessava molto quel mondo, visto che non ero figlio di attore“. Fu amore a prima vista. Da quel momento è iniziata la sua carriera ricca di successi divisa tra televisione, cinema e anche il palco teatrale.

Il suo rapporto con il grande schermo non è mai stato idilliaco fino al 1976 quando ha recitato in Febbre da cavallo nel ruolo di Mandrake. Per lui è stata la consacrazione tanto che nel 2002 il film è stato ripreso da Carlo Vanzina. Teatro, cinema ma anche televisione. A questo mondo ha iniziato a dedicarsi solamente dagli anni ’90 con diverse fiction di successo come per esempio Il Maresciallo Rocca oppure Una pallottola nel cuore.

Il video con una delle scene storiche di Febbre da cavallo

Gigi Proietti: moglie, figli e vita privata

Gigi Proietti non si è mai sposato. L’attore romano è legato dal lontano 1967 con la svedese Sagitta Alter, ex guida turistica svedese. I due hanno due figli: Carlotta e Susanna. Sulle mancate nozze in un’intervista ha dichiarato: “Non ci pensiamo più ma non lo escludiamo. Magari in futuro un giorno ci verrà di compiere questo passo”.

Cinque curiosità su Gigi Proietti

Di seguito cinque notizie curiose su Gigi Proietti:

• Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza ma ha lasciato a sei esami dalla laurea.

• In uno spettacolo al Teatro Olimpico ha segnato il record di 500.000 presenze.

• È il direttore artistico del Globe Teathre di Roma.

• Ha fatto parte del gruppo musicale Trio Melody insieme a Stefano Palatresi e Peppino Di Capri.

• Politicamente si è sempre detto vicino al centro-sinistra.

Di seguito il video con una rivisitazione de La Signora delle Camelie

fonte foto copertina https://twitter.com/RaiPremium

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Chi è Elisa Isoardi: da Miss Italia alla conduzione de La Prova del Cuoco

Chi è Carlotta Maggiorana: dal film con Brad Pitt alla fascia di Miss Italia