Come usare i giochi Android su PC (e tutte le altre App)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come usare i giochi Android sul nostro computer

Giochi Android su PC

I giochi per dispositivi mobili sono divertenti e spesso gratis. Ma se siamo più comodi alla scrivania, ecco come usare i giochi Android su PC.

Il mondo del casual gaming è già da qualche anno territorio dei dispositivi mobili. Quindi, su iPhone e Android possiamo trovare alcuni dei migliori passatempi, spesso gratuiti. Grazie a un sistema piuttosto semplice, possiamo usare i giochi Android su PC, praticamente senza fatica. Ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Usiamo i giochi Android su PC in modo semplice grazie a Nox

Nox è un emulatore Android per PC. Spesso nel mondo dei computer “emulatore” è sinonimo di “installazione complicata e laboriosa”. Ma Nox fa assolutamente eccezione. Infatti, fra i diversi emulatori e sistemi per far funzionare Android sul nostro computer si contraddistingue proprio per la sua semplicità.

Emulatore Android PC Nox

La prima cosa da fare, naturalmente, è scaricarlo. Lo possiamo trovare sul sito bignox.com. Una piccola precisazione: Nox è un progetto Open Source, e non ha un vero e proprio sito ufficiale. Tuttavia Bignox.com è quello maggiormente seguito dalla community di volontari, e quindi la fonte più affidabile. Una volta effettuato il download dobbiamo solo avviare il pacchetto di installazione come amministratori, poi fare click su install. In alcuni casi potremmo dover disattivare temporaneamente il nostro antivirus.

Emulatore Android Nox Installazione

Una volta terminata l’installazione, dobbiamo solo fare click su Start per avviare l’emulatore. Dopo alcuni secondi ci troveremo in una schermata che mostra un tutorial.

Come installare i giochi Android su PC in Nox

Nox si apre direttamente sull’App Center, che in realtà è una versione personalizzata del Play Store. Proviamo a cercare un gioco specifico o un genere nella barra superiore. Teniamo presente che il primo avvio potrebbe essere un po’ lento, dal momento che il sistema si aggiornerà.

Giochi Android su PC ricerca

Effettuiamo l’accesso con il nostro account Google e terminiamo la procedura. Poi potremo navigare tutti i giochi per Android disponibili e installarli, esattamente come faremmo sullo smartphone o il tablet.

Giochi Android su PC Play Store

Una volta avviato il gioco, possiamo anche configurare il mouse e la tastiera per sfruttarli al meglio, se il gioco richiede azioni particolari. Ma di solito, in particolare se si tratta di puzzle game, il mouse è più che sufficiente.

Giochi Android su PC configurazione

Nox, l’emulatore già ottimizzato per i giochi Android

Uno degli aspetti più interessanti di Nox è che è pensato per i giochi e, oltre alla possibilità di configurare la tastiera e gli altri aspetti, ha alcuni altri vantaggi. Per esempio, se il gioco non ha una modalità orizzontale, ridimensiona automaticamente lo schermo senza bisogno che facciamo nulla.

Inoltre Nox come impostazione predefinita si basa su Android 5, ma possiamo utilizzare anche le versioni successive scegliendole dal menu in alto accanto alla barra del titolo.

Nox ci permette di usare i giochi Android su PC, ma non solo

Anche se Nox è ottimizzato per i giochi, e molte delle sue funzioni sono dedicate a questo scopo, di fatto è un ambiente Android completo, per cui lo possiamo usare anche per trasportare su PC le altre App per Android.

Prima di provare a usare i giochi Android su PC, controlliamo il Microsoft Store

Anche se molti giochi sono “esclusive” dei sistemi operativi mobili, alcuni di quelli più famosi sono disponibili anche per Windows, attraverso lo Store ufficiale. Quindi, se siamo più interessati a un gioco specifico che alla possibilità di usarne molti, la cosa migliore da fare è controllare direttamente nello Store di Windows prima di installare l’emulatore.

Il modo più rapido ed efficace per aprire lo Store Microsoft è cercare, appunto store in Cortana, e aprire il risultato corrispondente.

Aprire Microsoft Store

Una volta aperto lo Store possiamo aprire la sezione Giochi, oppure cercare direttamente il titolo che ci interessa. Già scorrendo la sezione, potremo notare che fra i titoli gratuiti si trovano numerosi giochi per Android.

I videogiochi per Android non ci bastano? Ecco altre risorse gratuite

Se siamo alla ricerca di giochi gratis e la scelta di quelli su Microsoft Store o per Android non sono sufficienti, oggi abbiamo moltissime opportunità per divertirci senza spendere.

Ecco, per esempio, cinque piattaforme dove scaricare videogiochi gratis. Se invece siamo amanti dei classici, ecco le principali risorse per i vecchi videogiochi. Senza dimenticare i 1800 titoli gratuiti disponibili su The Internet Archive.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/EHLd2utEf68

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 11:23

Ecco i sistemi più economici e veloci per vedere Netflix sulla TV di casa

nl pixel